Microsoft al contrattacco ‘Il vero cattivo è Google’

Pubblicato il 11 Mag 2009

Microsoft prova a trascinare con sè Google. Secondo quanto
riportato dal Financial Times, infatti, nella nota che Microsoft
avrebbe inviato all'Unione Europea in risposta all'accusa
di abuso di posizione dominante, la società di Windows avrebbe
risposto che penalizzando il suo browser la Commissione
avvantaggerebbe Google.

Il quotidiano online ha fatto trapelare l'indiscrezione avendo
avuto accesso alla nota che Mocrosft sta preparando per rispondere
alla Commissione Europea sulla questione del monopolio.

La notizia però non sarebbe stata confermata da un portavoce della
Ue che ha ribadito che la Commissione "esaminerà tutti gli
argomenti presentati da Microsoft nella sua risposta di
obiezione", ma che ancora non esiste una nota ufficiale.

La Commissione ha accusato Miscrosoft di ostacolare i suoi rivali
vincolando i navigatori web al sio sistema operativo Windows.
All'accusa Microsoft aveva risposto il 28 aprile con una
"dichiarazione di obiezione" e chiesto e ottenuto
un'udienza davanti alla Commissione all'inizio di
giugno.

Vincolando Internet Explorer a Windows, infatti, Microsoft
restringe le possibilità che i suoi utenti utilizzino prodotti
rivali, danneggia l'innovazione e sminuisce la possibilità di
scelta dei consumatori, aveva detto la Commissione.

A questo Microsoft aveva risposto che l'Ue avrebbe potuto
ordinargli di distribuire anche i navigarori "rivali" con
il suo sistema operativo.

Ora, secondo il FT, Microsoft avrebbe scritto di accettare
l'indagine della Commissione, ma che questo rilievo la vedrebbe
in svantaggio rispetto alle compagnie rivali, come Mozilla di
Firefox che ha stipulato un accordo con Google, in modo tale che i
suoi navigatori automaticamenti vengano rimandati ad usare il suo
motore di ricerca.

Intanto secondo quanto scrive l'agenzia Bloomberg, Microsoft ha
annunciato una emissione obbligazionaria in tre tranche a cinque,
dieci e trenta anni. L'operazione potrebbe partire già oggi,
scrive l'agenzia che cita una fonte vicina al colosso
informatico Usa, e contribuirà a finanziare il piano di buy back
(riacquisto azioni proprie) da 40 miliardi di dollari e un corposo
programma di investimenti nei centri di raccolta dati per far
fronte alla concorrenza di Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati