Microsoft rifà il look a Bing e lo veste di social e mobile apps

Negli Usa il marketshare del motore è dell’11,8%, molto distante dal predominio di Google. Ma le alleanze con Yahoo! e Facebook permetteranno di recuperare terreno

Pubblicato il 16 Dic 2010

Il Bing Summit di San Francisco è stato l'occasione per
Microsoft per vantare la crescita del suo motore di ricerca e
introdurre nuove funzionalità, molte sulla versione mobile,
disegnate per attrarre sempre più utenti. Satya Nadella, Senior
vice president della ricerca e sviluppo di Redmond, ha affermato
che a un anno e mezzo dal lancio, Bing ha conquistato un market
share dell'11,8% e conta oggi 90 millioni di utilizzatori,
mettendo a segno 19 mesi consecutivi di crescita.

La distanza da Google è ancora notevole, notano gli analisti:
Microsoft non è riuscita a scalzare il predominio di Mountain View
che ancora controlla due terzi delle ricerche su Internet
effettuate negli Stati Uniti. Tuttavia la partnership con Yahoo
dovrebbe produrre i suoi frutti, visto che ormai le search che si
fanno sul portale dell’azienda di Sunnyvale avvengono solo
tramite Bing.

Le nuove funzionalità presentate a San Francisco sono chiamate a
rafforzare il posizionamento di Microsoft nella Internet search.
Fondamentale quella che permette a Bing di classificare i risultati
della ricerca in base ai giudizi “mi piace” dati dagli amici
dell’utente sulla loro pagina Facebook – un’opzione resa
possibile dall’alleanza di recente siglata da Microsoft con il
social network.

Numerose le funzionalità introdotte per la versione Bing Mobile,
come AutoSuggest, per perfezionare le ricerche con un semplice
tocco del dito, o Bing Streetside, per effettuare “passeggiate
virtuali” nelle aree coperte dal servizo di mappe stradali per
controllare gli indirizzi. Microsoft ha anche aggiornato
l’applicazione mobile di Bing per permettere agli utenti di fare
le prenotazioni usando il servizio di OpenTable senza lasciare il
motore di ricerca e visionando la posizione dei ristoranti sulle
mappe di Bing. Presto, ha annunciato Microsoft, Bing sarà
integrato con il servizio FanSnap per comprare biglietti di eventi
direttamente sul motore di ricerca.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati