Microsoft-Yahoo!, c’è l’accordo. Entro 24 ore l’annuncio

Microsoft non pagherà alcun anticipo a Yahoo, le due compagnie condivideranno gli introiti. Bing sarà il provider di ricerca di Yahoo, mentre la stessa Yahoo gestirà il settore delle vendite di spazi pubblicitari, utilizzando la tecnologia Microsoft

Pubblicato il 29 Lug 2009

Si è conclusa la saga Microsoft – Yahoo. I due colossi del web,
infatti, dopo tanti tentativi sembra abbiano raggiunto
l'accordo per sviluppare una partnership nel campo dei motori
di ricerca e della pubblicità online, nel tentativo di contrastare
efficacemente la rivale Google. L'annuncio – secondo quanto
riferito da una fonte a conoscenza dei fatti – sarà annunciato
entro le prossime 24 ore. Microsoft non pagherà alcuna cifra
anticipata a Yahoo, ma l'accordo prevede una condivisione degli
introiti tra le due compagnie, riferisce la fonte, che ha preferito
rimanere anonima visto che l'accordo che deve essere ancora
ufficializzato.
La notizia e i dettagli relativi a questa intesa erano stati
anticipati sul blog AllThingsDigital e su Advertising Age, anche se
le due compagnie non hanno, per il momento, voluto rilasciare
commenti.

Microsoft e Yahoo sono state in trattative per mesi per arrivare ad
un intesa di cooperazione nel campo della pubblicità online,
settore dominato da Google. La casa di Redmond aveva addirittura
tentato di comprare Yahoo lo scorso anno ma l'offerta di 47,5
miliardi di dollari è stata rifiutata, mentre anche la ricerca
della stessa Yahoo di un accordo commerciale con Google nel campo
dei motori di ricerca è naufragata per ragioni normative.

Con l'accordo ormai prossimo, il nuovo motore di ricerca di
Microsoft, chiamato Bing, sarà il provider di ricerca di Yahoo,
mentre la stessa Yahoo – contrariamente alle voci circolate nei
giorni scorsi – gestirà il settore delle vendite di spazi
pubblicitari, utilizzando la tecnologia Microsoft. Questa
partnership dovrebbe garantire un'importante spinta al motore
di ricerca Bing nella competizione con Google, che domina il
settore raccogliendo il 65% delle ricerche online americane.
Secondo i dati forniti da ComScore, lo scorso mese Microsoft si è
invece fermata all'8,4% e Yahoo al 19,6%.

Resta l’incognita antitrust, che potrebbe bloccare l’accordo
fra la seconda e la terza compagnia al mondo nel campo dei motori
di ricerca. Già lo scorso anno, infatti, il progetto di
partnership commerciale tra le due società fu impedito dal
Dipartimento di Giustizia Usa. Ma questo non sarebbe l’unico
ostacolo, l'intesa, inoltre, potrebbe dover affrontare anche
delle problematiche relative alla privacy, secondo Colin Gillis,
analista del Brigantine Advisors che ha spiegato che "ogni
accordo che preveda che Microsoft faccia da provider di ricerca di
Yahoo e ne condivida quindi i dati potrebbe essere sottoposto al
vaglio dei dipartimenti di giustizia degli Stati Uniti e
dell'Unione Europa". Proprio questo punto, dunque,
potrebbe limitare la possibilità di aziende come Yahoo di
raccogliere dati attraverso le ricerche degli utenti e di
condividerli con i partner, ha detto Gillis, un'eventualità
che farebbe venir meno uno dei punti chiave dell'operazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati