Migliora il 2009 di TI Media. L’assemblea approva l’aumento di capitale

La società archivia l’anno con la raccolta pubblicitaria in crescita del 13% e con utili in aumento di 21 mln rispetto al 2008. Il presidente Libonati: “Il mercato televisivo si riprenderà”

Pubblicato il 08 Apr 2010

"Il 2009 si è chiuso, seppure ancora in perdita, in netto
migliroamento". Con queste parole Giovanni Stella, Ad di
Telecom Italia, ha commentato i dati di bilancio 2009, approvati
dall'assemblea degli azionisti. Secondo Stella il 2009 è stato
caratterizato da due fattori fondamentali: il perdurare della crisi
del mercato pubblicitario e lo switch off con il passaggio
definitivo al digitale di alcune regioni.
In questo contesto la raccolta pubblicitaria ha fatto registrare
una crescita del 13,2% contro un calo generale del mercato pari al
10,2%. L'Ebitda è stato pari a -7,3 milioni, in aumento di
28,3 milioni rispetto al 2008 così come l'Ebit che, con -67,6
milioni, registra una crescita di 29,2 milioni rispetto
all'anno precedente. Il risultato netto registra una perdita di
72,5 milioni di euro, con una crescita però di 21,4 milioni
rispetto al 2008.

"Telecom Italia Media prevede di far registrare un utile di
bilancio e di conseguenza di poter distribuire un dividendo dal
2012 e dopo aver raggiunto il pareggio dell'Ebitda nel 2010,
come previsto dal piano industriale", ha precisato Stella.
L'assemblea ha anche ratificato l'ingresso nel Cda di
Andrea Mangoni, presidente di Sparkle e responsabile
amministrazione finanza e controllo del gruppo Telecom, già
cooptato nel Consiglio  il 25 febbraio a fronte delle dimissioni
dell'ad Mauro Nanni. che subentra a Mauro Nanni dimessosi nei
mesi scorsi.

L'assemblea ha approvato l'aumento di capitale pari a 240
milioni di euro: l'operazione -come ha annuniciato Stella agli
azionisti – dovrebbe essere avviata per la seconda metà di
maggio.
A questo proposito il presidente, Berardino Libonati, ha chiarito
che "un aumento di capitale può essere collegato alla
situazione generale dei mercati e questo ritengo sia il momento
più opportuno per farlo".

"Pur essendo presidente di una società televisiva io
personalmente non sono un amante della televisione –  ha precisato
il presidente – tuttavia credo che la ripresa del mercato ci
sara' anche se non sarà a breve perché non è che le cose in
Italia si siano ancora risistemate".

"Il mercato televisivo è sicuramente in ascesa – ha concluso
Libonati- ma l'elemento che lo rende più ricco è legato
alla
publicità. Pubblicità che è sempre più televisiva e meno sulla
carta stampata. Per questo credo che ci sarà una ripresa del
mercato televisivo".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati