Mockridge (Sky): “Troppi lacci per noi sul mercato tv”

L’ad del broadcaster satellitare chiede di rivedere le regole sul mercato della pay. La replica di Calabrò (Agcom): ne discuteremo al Consiglio

Pubblicato il 20 Set 2010

Affondo sul mercato televisivo italiano dell’ad di Sky, Tom
Mockridge, che in una lettera al Corriere della Sera sottolinea
come la tv italiana sia vecchia “per scarsa concorrenza” e
auspica più libertà nel settore come garanzia di competitività.
L’ad di Sky pone innanzi tutto l'esigenza di "garantire
che la maggior parte delle nuove frequenze rese disponibili dal
passaggio al digitale vada a nuovi entranti nel territorio (tra cui
eventualmente anche aziende straniere) che dispongono delle
necessarie risorse economiche e di idee innovative".

Il manager chiede inoltre di “rimuovere in modo più rapido le
regole introdotte nel 2003 che impediscono a Sky di essere
competitiva nel campo del digitale terrestre: nel campo della pay
tv Mediaset opera senza alcun tipo di limitazione, mentre Sky è
soggetta ad un lungo elenco di restrizioni normative”. Inoltre
chiede se vi saranno aggiustamenti alla bozza di disciplinare della
gara per i 5 nuovi multiplex di cui Agcom deve indicare le regole.
Immediata la risposta di Agcom: "E' possibile – ha
risposto il presidente Corrado Calabrò – come conseguenza della
decisione di Bruxelles che ha dato il via libera alla
partecipazione di Sky, ponendo però dei paletti". Comunque,
ha ribadito il presidente dell'Autorità, "noi stabiliremo
le regole, la gara la bandisce il ministero".

Replica a Mockridge anche il presidente Mediaset, Fedele
Confalonieri: “Sky Italia – dice – rispetto alle tv terrestri non
ha limiti: né in termini di vincoli di programmazione né di
obblighi di pluralismo. Inoltre lad rileva la posizione di Mediaset
nella pubblicità tacendo la propria posizione monopolista nel
satellite con quasi il 90% dei fatturati della pay tv. Lamenta che
a suo carico esistano norme restrittive che, tuttavia, non gli
hanno impedito in soli sette anni di superare il fatturato di
Mediaset e di sfiorare quello della Rai". In realtà,
conclude, il presidente di Mediaset "in nessun paese europeo,
eccezion fatta per la Gran Bretagna, Sky ha potuto raggiungere una
posizione rilevante come in Italia”.

In questi giorni Sky ha annunciato lo sbarco nel 3D. Il lancio dei
nuovi canali tridimensionali è previsto tra qualche mese, come
annunciato dall’ad a margine dell’incontro dei giovani di
Confcommercio a Venezia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati