Focalizzarsi sul core business dei periodici senza rinunciare a
sperimentare la sfida dell’e-book. Nella strategia Mondadori per
il prossimo autunno c’è il libro digitale, come ha spiegato il
vicepresidente del gruppo Maurizio Costa, durante l'assemblea
che ha approvato il bilancio 2009: “Entro 4 anni il mercato degli
e-book sarà pari al 20% in Usa, e l'Italia raggiungerà almeno
il 10%. In questo comparto, Mondadori dovrà essere protagonista
dal prossimo autunno con oltre mille titoli disponibili per
l''e-book''.
Quanto al canale da utilizzare, “non abbiamo intenzione di fare
accordi di esclusiva, vogliamo usare tutte le piattaforme
disponibili sul mercato", ha aggiunto il vicepresidente.
Per il presidente Marina Berlusconi “bisogna tenere conto dei
propri punti di forza ma puntare anche su altri mezzi”.
Scetticismo in casa Mondadori sul modello di news a pagamento
adottato dal magnate Rupert Murdoch: "Non è facile ottenere
il pagamento delle news – dice Costa -. E' più sostenibile il
pagamento dei contenuti sotto forma di abbonamento" come ad
esempio succede per la piattaforma iTunes.