Mondadori: “Nel digitale la chiave della crescita”

La casa editrice si prepara a battezzare nuove librerie digitali con Google. L’Ad Costa: “Entro 4 anni il mercato degli e-book può arrivare al 10%”

Pubblicato il 21 Apr 2011

Mondadori punta sull'editoria digitale per lo sviluppo futuro
in "un contesto di mercato che rimane difficile e molto
ondivago". E' quanto ha spiegato l'amministratore
delegato e vice presidente Maurizio Costa, che si è fermato a
parlare con i giornalisti dopo l'assemblea del gruppo. Parlando
di editoria digitale, inevitabile soffermarsi sull'e-book, con
cui Mondadori è già partita. "La presenza sul mercato
italiano – ha sottolineato l'Ad – è oggi residuale, ma nel
giro di 3-4 anni si può arrivare a quel 10% già raggiunto negli
Stati Uniti: abbiamo riflessioni in fase avanzata per allargare la
nostra offerta quando i grandi player arriveranno in Italia. Il
primo passo sarà alla fine di quest'anno con l'apertura di
nuove librerie digitali con Google, con cui abbiamo già stretto un
accordo".
Gli e-book, secondo Costa, avranno "un potenziale molto
forte" per aprire un mercato come quello italiano, dove, ha
ricordato, "la metà della popolazione non legge ed i lettori
forti, più di cinque libri l'anno, sono il 5%".

Altro punto chiave della strategia è l’internazionalizzazione.
"Dieci anni fa – ha messo in rilievo Costa – Mondadori aveva
il proprio baricentro in Italia, mentre negli ultimi anni c'è
stata un'apertura significativa. La Francia ci sta dando molte
soddisfazioni, ed abbiamo presenze importanti anche nel Balcani e,
con i libri, in Spagna. Puntiamo molto, con partnership
internazionali ma anche con partecipazioni nell'equity, sui
Paesi con alti tassi di crescita, come Russia, Cina, India, dove
siamo già presenti, e il Brasile, che stiamo guardando con grande
attenzione. Guardiamo anche all'Est dell'Asia ed al
Sudafrica".

"Abbiamo inoltre sviluppato – ha concluso Costa – molti
mercati con la formula del licensing e non solo con
`Grazia'", ora presente, tra gli altri, in Francia, Gran
Bretagna, Olanda, Germania, Russia. "Continuiamo – ha
proseguito Maurizio Costa – sia con l'espansione in nuovi Paesi
sia con gli investimenti in Paesi ad altro potenziale: la formula
dei femminili e dell'haut de gamme sta avendo
successo".

L'assemblea Mondadori ha approvato il bilancio 2010, chiuso con
un utile in crescita a 42 milioni e la distribuzione di un
dividendo di 0,17 euro per azione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati