Mondadori Franchising “parla” ai clienti delle librerie .
L’azienda distributrice del Gruppo Mondadori ha firmato un
accordo con Infracom Network Application per la realizzazione di
un sistema di video proiezione in 300 punti vendita librerie
Mondadori ed Edicolè, per la diffusione di un palinsesto di
messaggi promozionali e pubblicitari di titoli Mondadori e di
inserzionisti terzi, nonché segnalazioni di eventi
culturali.
“Grazie a questo nuovo strumento di marketing, le librerie
Mondadori ed i punti vendita Edicolè, diventano un importante
veicolo di comunicazione con il lettore, il cliente, il passante
occasionale – spiega Giorgio Giorgioni, Amministratore Delegato
di Mondadori Franchising -. Infracom Network Application ha
saputo progettare e realizzare l’intera infrastruttura di
erogazione dei contenuti multimediali dai supporti hardware,
all’applicativo di distribuzione passando per
l’infrastruttura di telecomunicazioni, garantendoci continuità
di servizio, flessibilità, presenza sul territorio e piena
assistenza on site in ogni fase del lavoro”.
Nello specifico il sistema si compone di maxi schermi video,
progettati realizzati da Infracom Network Application per
l’impiego della connessione di rete (che collega i punti
vendita al server centrale e utilizza il backbone in fibra ottica
proprietario del Gruppo Infracom) e dell’applicativo sviluppato
ad hoc per gestire il palinsesto dei contenuti multimediali,
distribuiti dagli Enterprise Data Center di Infracom Network
Application.
Il palinsesto viene deciso dalla direzione marketing di Mondadori
Franchising, mentre l’applicativo che gestisce la rotazione e
la messa in onda dei contenuti utilizza il server centrale
residente nel Data Center di Infracom Network Application e viene
pertanto utilizzato da Mondadori in modalità outsourcing. Quando
la direzione sviluppa un nuovo palinsesto periodico di contenuti
multimediali, ogni punto vendita Mondadori può agevolmente
scaricarlo via web e salvarlo sul Pc collegato a ciascun maxi
schermo. In questo modo, il palinsesto stesso verrà proiettato
in loop continuo nel punto vendita, integrato con gli eventuali
contenuti sviluppati su base locale.
Il sistema può ospitare anche trailer di film (ad esempio
co-marketing fra lancio di pellicole in uscita nelle sale e i
libri da cui gli stessi film sono tratti,), annunci di mostre,
reading o incontri fra autori e pubblico e altri eventi a
carattere culturale in programma nel punto vendita o nella
città. “In questo modo il sistema potrebbe autofinanziarsi e
anche produrre proventi – puntualizza Francesco Bandinelli,
Amministratore delegato di Infracom Network Application -. Oggi
gli esperti di marketing indicano che l’interazione con il
cliente e l’arricchimento del processo d’acquisto con
occasioni di entertainment sul punto vendita possono creare
quell’empatia e quella fedeltà che costituiscono il principale
asset di una catena di distribuzione”.