Murdoch: “L’iPad salverà la carta stampata”

Il tycoon di News Corps è convinto che il tablet di Cupertino risolleverà le sorti dell’industria dei quotidiani. “Ma bisogna far pagare le notizie online”.  Intanto Nokia è pronta a lanciare in autunno la sua nuova “tavoletta”

Pubblicato il 07 Apr 2010

L’iPad salverà la carta stampata. Parola di Rupert Murdoch.
Intervenendo a un convegno organizzato dall’università George
Washington, il tycoon di News Corps ha sottolineato come il nuovo
prodotto targato Apple “potrebbe essere il salvatore
dell'industria dei quotidiani che, comunque – ha precisato –
deve riuscire a stare in piedi da sola e far pagare i propri
contenuti sul web, utilizzando le norme sul copyright per difendere
le notizie dall'essere utilizzate senza permesso”.

Murdoch ha ancora una volta difeso la politica
dell'informazione a pagamento sul Web e attaccando motori di
ricerca come Google che, a suo avviso, “rubano notizie” dai
tradizionali media.

L'iPad ''e' una cosa meravigliosa'' ha
rimarcato Murdoch che ha mostrato al pubblico come funziona la
lettura del Wall Street Journal sull’iPdad. “Fermeremo gente
come Google o Microsoft o chiunque voglia rubare storie senza
pagare. Ci sono delle leggi a tutela del copyright”, ha concluso
Murdoch.

Oltre a “rincuorare” gli editori, l’iPad è riuscito a creare
un nuovo fermento nel mercato dei produttori di device. Secondo
analisti “vicini” a Nokia, la casa finlandese sarebbe pronta a
lanciare un tablet Pc. ''Al momento – spiega al sito
finanziario TheStreet.com Ashok Kumar, analista di Rodman and
Renshaw – la catena di fornitura mira ad un'uscita in
autunno''.

La “tavoletta” targata Nokia dovrebbe quindi ''essere
nei negozi per settembre-ottobre per soddisfare la domanda nel
periodo delle feste'', precisa Kumar. Nessuna conferma o
smentita è arrivata dai vertici Nokia. Il prodotto sarà basato su
MeeGo, il nuovo sistema operativo che Nokia sta sviluppando insieme
a Intel.

La casa finlandese aveva già lanciato nel 2005 una linea di
dispositivi tablet grandi come telefonini, Nokia 770, seguita dalla
N800 e dalla N810, che però non sono decollati.

Oltre a Nokia anche altre aziende puntano ad aggredire il mercato
del tablet. C’è già Hp con il suo Slate, mentre Samsung
Electronics e Dell – a detta degli analisti – stanno curando a
loro volta lo sviluppo di nuovi prodotti.
Nelle ultime settimane sono circolate indiscrezioni circa le mosse
di Microsoft che sta lavorando al Courier e su Google che avrebbe
un mente un G-tablet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati