Murdoch: “Tempi difficili per Sky Italia ma la situazione cambierà”

Il tycoon di NewsCorp spinge ancora sulle news a pagamento: “Possono far guadagnare molto”

Pubblicato il 16 Set 2009

In Italia ci vuole pazienza. Ma il nostro resta un grande mercato
per Sky e la situazione di crisi si risolverà presto. Lo ha detto
Rupert Murdoch, che ha concluso proprio parlando dell’Italia il
suo lungo incontro con la comunità finanziaria a
“Communcopia”, la conferenza organizzata ogni anno dalla banca
Goldman Sachs “per tastare il polso delle grandi corporations
della comunicazione”, riferisce l’inviato del Corriere della
Sera, Massimo Gaggi. “Quando in un Paese il Pil cala del 6%, le
cose sono più difficili per tutti, quindi anche per le nostre
televisioni. E poi, dove funzionano le regole della concorrenza,
lavorare è più facile. Se, invece, tutto dipende dall’autorità
regolatrice, i problemi che ci troviamo davanti, anziché
raddoppiati, sono addirittura triplicati”, ha dichiarato il
fondatore della News Corp. “Detto questo, l’Italia rimane per
noi un grande mercato e sono convinto che la situazione non
rimarrà a lungo quella attuale. Prima o poi le cose cambieranno:
noi, comunque, non molliamo”.

Il tycoon australiano non ha dimenticato nel suo discorso un cenno
alla congiuntura economica internazionale: “Da novembre a giugno
è stata dura. Siamo andati avanti col freno tirato. Da luglio
abbiamo ricominciato a vedere la luce: pubblicità in ripresa in tv
ma anche sui nostri giornali, salvo il Sunday Times. Fox ha ridotto
le tariffe degli spot solo dell’1% e per quelli delle
trasmissioni di intrattenimento abbiamo già il tutto esaurito fino
a fine anno”. Ma Murdoch non accetta la provocazione del
vicepresidente di Goldman Sachs Mark Wienkes che suggerisce di
ribattezzare l’azienda “Entertainment Corp.” anziche’ News
Corp: anche con le notizie si guadagna. “Guardi che cosa stiamo
facendo con il Wall Street Journal”, ha sottolineato Murdoch.
“Ben presto chi legge il Wall Street sul Blackberry o
sull’iPhone (oggi gratis) pagherà due dollari a settimana, uno
se è abbonato all’edizione di carta. E poi c’è l’evoluzione
verso i nuovi lettori digitali che sostituiranno gradualmente la
carta”. Ma il patron della News Corp. boccia Kindle della Amazon:
meglio il Reader della Sony (con la quale la sua società ha un
accordo, ricorda Gaggi).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati