Un nuovo modello di business si fa strada nel mercato degli
audiovisivi online. Lo ha messo a punto Frontier Communications,
piccolo provider statunitense che con il video portale “My
fitv” offre agli utenti (anche a coloro che non sono clienti del
provider) contenuti Ott (over-the-top), trasmessi dai maggiori
broadcaster Usa. Il sito lancia in questo modo una sfida alle Iptv
che legano l’offerta di contenuti alla sottoscrizione di un
abbonamento.
Il modello di business si basa in parte sulla pubblicità. Se i
contenuti sono accessibili gratuitamente sul web, “My fitv” li
mette a disposizione gratuitamente, in caso contrario scatta il
pay-per-view reso possibile dalla partnership con Amazon.
Nel portale ci sono più di 100mila video: manifestazioni sportive,
show televisivi, film, oltre ad una serie di contenuti e notizie
locali per alcuni mercati. Fra i network da cui Frontier prende i
contenuti, ci sono quelli più visti negli Usa: tra gli altri Abc,
Nbc, Cbs, Fox, Espn, National Geographic. “Nuovi contenuti
saranno aggiunti continuamente – afferma il Ceo di Frontier Maggie
Wilderotter -, vogliamo mantenere il sito fresco e interessante”.