Nasce Cooltip, primo sito italiano di social shopping

Pubblicato il 12 Nov 2010

Nasce Cooltip, il primo sito italiano di social shopping. Il
progetto, maturato all’interno di Digital Magics (incubatore
industriale di nuovi business on-line), si rivolge a fashion victim
con anima da trend setter. “Fare shopping on-line è ormai un
fenomeno diffuso e in continua crescita”. Afferma Anna Iezzi che
assieme a Samantha Floreno è la vera anima del progetto. “Ancora
una volta Facebook sarà al centro di un meccanismo virale che
attraverso il suo passa-parola fungerà da mezzo potentissimo per
diffondere il fenomeno del social shopping fino ad oggi pressochè
sconosciuto in Italia. ”L’idea è semplice e consiste nel
promuovere tra i propri amici prodotti dalla cui vendita si ricava
un guadagno”.

Cooltip è il primo sito di affiliazione italiano di shopping, moda
e tendenza. Il mondo dello shopping on-line è completamente
integrato con Facebook, il social network più famoso. È qui che i
cooltipper possono consigliare e ricevere suggerimenti sui prodotti
da acquistare avendo come “vetrina” la propria bacheca e quella
dei propri amici.
L’affiliazione a Cooltip avviene attraverso Facebook e per questo
è estremamente semplice. L’affiliato si registra, sceglie
articoli di moda e intrattenimento dal catalogo Cooltip e li mostra
sulla sua bacheca Facebook attraverso il tasto Share. Ogni volta
che qualcuno acquista un prodotto cliccando sul post, percepisce
una percentuale sulla vendita (fino al 10%). Tra i partner, ci sono
i leader della moda on-line, che forniscono una gamma estesissima
di prodotti tra cui scegliere.

Cooltip fa sicuramente leva sulla volontà di esprimersi presente
in ognuno di noi, offrendo massima libertà a chi si sente un vero
trend setter. Il Cooltipper può selezionare i prodotti da mostrare
sulla sua bacheca da un catalogo esistente oppure individuarne di
completamente nuovi sottoponendoli alla community di Cooltip
attraverso la mediazione della redazione. Tasto Share alla mano,
sarà qui, che emergerà la differenza tra chi è bravo a scovare
le nuove tendenze ed è in grado di influenzare il giudizio degli
altri! Facebook gioca un ruolo determinante: è uno strumento
estremamente diffuso e utilizzato, che si avvale di un’audience
di “utenti amici” vastissima che riesce a influenzare giudizi e
decisioni.

In occasione del suo lancio, Cooltip donerà 1 € a Sos Villaggi
dei Bambini, per il primo share pubblicato sulla bacheca di
Facebook dai Cooltipper. L’operazione, che durerà fino a Natale,
servirà a mettere in moto una campagna di solidarietà e a
raccogliere fondi da destinare a questa organizzazione
internazionale che, da oltre 60 anni, è impegnata
nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o
temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, e nello
sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in Italia e nei
paesi in via di sviluppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati