Nasce Cooltip, il primo sito italiano di social shopping. Il
progetto, maturato all’interno di Digital Magics (incubatore
industriale di nuovi business on-line), si rivolge a fashion victim
con anima da trend setter. “Fare shopping on-line è ormai un
fenomeno diffuso e in continua crescita”. Afferma Anna Iezzi che
assieme a Samantha Floreno è la vera anima del progetto. “Ancora
una volta Facebook sarà al centro di un meccanismo virale che
attraverso il suo passa-parola fungerà da mezzo potentissimo per
diffondere il fenomeno del social shopping fino ad oggi pressochè
sconosciuto in Italia. ”L’idea è semplice e consiste nel
promuovere tra i propri amici prodotti dalla cui vendita si ricava
un guadagno”.
Cooltip è il primo sito di affiliazione italiano di shopping, moda
e tendenza. Il mondo dello shopping on-line è completamente
integrato con Facebook, il social network più famoso. È qui che i
cooltipper possono consigliare e ricevere suggerimenti sui prodotti
da acquistare avendo come “vetrina” la propria bacheca e quella
dei propri amici.
L’affiliazione a Cooltip avviene attraverso Facebook e per questo
è estremamente semplice. L’affiliato si registra, sceglie
articoli di moda e intrattenimento dal catalogo Cooltip e li mostra
sulla sua bacheca Facebook attraverso il tasto Share. Ogni volta
che qualcuno acquista un prodotto cliccando sul post, percepisce
una percentuale sulla vendita (fino al 10%). Tra i partner, ci sono
i leader della moda on-line, che forniscono una gamma estesissima
di prodotti tra cui scegliere.
Cooltip fa sicuramente leva sulla volontà di esprimersi presente
in ognuno di noi, offrendo massima libertà a chi si sente un vero
trend setter. Il Cooltipper può selezionare i prodotti da mostrare
sulla sua bacheca da un catalogo esistente oppure individuarne di
completamente nuovi sottoponendoli alla community di Cooltip
attraverso la mediazione della redazione. Tasto Share alla mano,
sarà qui, che emergerà la differenza tra chi è bravo a scovare
le nuove tendenze ed è in grado di influenzare il giudizio degli
altri! Facebook gioca un ruolo determinante: è uno strumento
estremamente diffuso e utilizzato, che si avvale di un’audience
di “utenti amici” vastissima che riesce a influenzare giudizi e
decisioni.
In occasione del suo lancio, Cooltip donerà 1 € a Sos Villaggi
dei Bambini, per il primo share pubblicato sulla bacheca di
Facebook dai Cooltipper. L’operazione, che durerà fino a Natale,
servirà a mettere in moto una campagna di solidarietà e a
raccogliere fondi da destinare a questa organizzazione
internazionale che, da oltre 60 anni, è impegnata
nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o
temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, e nello
sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in Italia e nei
paesi in via di sviluppo.