EDITORIA DIGITALE

Nasce E-talia, la piattaforma che “ripaga” giornalisti e lettori

Presentata al Festival di giornalismo di Perugia un’iniziativa ideata per monetizzare i singoli “like” su Facebook ed i rilanci su Twitter a vantaggio di chi scrive, ma anche di chi legge e condivide i content. Il co-fondatore Tateo: “Modello di business vincente”

Pubblicato il 30 Apr 2012

facebook-120430182920

Guadagnare con i contenuti giornalistici online, monetizzare ogni singolo "like" su Facebook o rilancio su Twitter, grazie a un modello di business che prevede un ritorno economico non solo per chi scrive ed edita ma anche per chi legge e condivide. Si chiama E-talia ed è una piattaforma che mette in atto una nuova forma di monetizzazione dei contenuti giornalistici, presentata dal co-fondatore Nicola Tateo nell’ambito del Festival del Giornalismo di Perugia.

Il nome E-talia deriva dal latino "et-alia" che sta a indicare le altre persone coinvolte; nel processo economico non si include solo chi scrive e chi legge ma anche altre figure: chi condivide, chi seleziona, chi filtra.

"Monetizzare e valorizzare il lavoro giornalistico è un problema che riguarda l’intero sistema dell’informazione digitale – ha detto Tateo – per far crescere il numero di lettori intervengono i social network che permettono sostanzialmente a chiunque (un giornalista o un editore) di avere i propri contenuti rilanciati, retwittati dalla propria rete di contatti. Il problema dei social network è che questa operazione non è monetizzata e man mano che ci si allontana dalla fonte che ha originato il contenuto il controllo sull’informazione e sul contenuto stesso diminuisce".

E-talia vuole risolvere questo problema: "La piattaforma – continua il co-fondatore – è stata creata come progetto di ricerca per dare un modello di business in cui i lettori di tutte le vostre fonti diventano il canale principale per diffondere i contenuti".

Come? Nel modo più antico del mondo: "Fornendo loro un ritorno economico. Noi – dice Tateo – crediamo fortemente che se i vostri lettori condividono una parte del guadagno sicuramente faranno il vostro massimo vantaggio per far circolare i contenuti. In questo modo gli utenti mantengono un interesse a far crescere e a far circolare nuovamente il contenuto". La partecipazione al guadagno, inoltre, secondo il team di E-talia "non andrà a scalfire il diritto di copyright e tutelerà i vostri diritti. In questo modo sarà il mercato a far emergere i contenuti".

Il modello di business di E-talia si divide molto semplicemente in due ambiti: vendita e pubblicità. La piattaforma permette a chiunque di decidere se i propri contenuti debbano essere venduti o ceduti gratuitamente limitandosi alla pubblicità.

"Nel caso vorrete venderli – afferma Tateo – il modello di business prevede per l’autore/editore un ritorno economico del 90%, e il 10% alla piattaforma, intesa come tecnologia. Sulla pubblicità il modello è più complesso: come autori/editori si ha diritto a una percentuale minima del 70% del ricavato pubblicitario. Coloro che hanno contribuito alla diffusione del vostro lavoro avranno diritto al 4%, una percentuale dell’1% per quei soggetti che hanno offerto la propria consulenza per la selezione delle notizie e il 25% della pubblicità rimane alla piattaforma, che destina una parte alla tecnologia cioè ai contributi da terze parti".

Il punto chiave dell’innovativita’ sta quindi nel guadagno per chi legge, condivide e aumenta la circolazione dei contenuti aumentando i profitti per tutti: "Noi crediamo che chiunque selezioni le notizie e le diffonda, porti valore all’informazione – dice Tateo – senza di lui alcune notizie non sarebbero state lette: questa persona, quindi, ha diritto e merito di ricevere una parte del ricavo pubblicitario, e il fatto che gli sia riconosciuta questa parte garantisce la massimizzazione delle condivisioni, e quindi del guadagno stesso di chi è fornitore".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati