Quattro big dell’editoria italiana scommettono sul digitale. ll Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e Rcs hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un consorzio per la realizzazione di un’edicola digitale. "Edicola Italiana" – questo il nome scelto per il nuovo servizio – consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.
L’obiettivo principale dell’iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.
Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, l’utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli "scaffali digitali" i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati.
Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo "sfogliatore" che verrà messo a disposizione dal consorzio.
L’Edicola Italiana assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi.
Il consorzio. che sarà aperto anche ad altri gruppi editoriali interessati, affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.