Nasce Forge Reply: “Conquisteremo il mercato del mobile gaming”

La nuova società del Gruppo si occuperà di sviluppare giochi 2D e 3D per i maggiori application store. Rizzante: “La tendenza alla gamification è sotto gli occhi di tutti”

Pubblicato il 07 Giu 2011

Si chiama Forge Reply ed è la nuova società costituita da Reply
per “mordere” il mercato dei giochi per dispositivi mobile,
smartphone, tablet, sia in ambito consumer che per il mercato
enterprise. In particolare, Forge Reply sarà impegnata nello
sviluppo di titoli/giochi 2D e 3D per i principali Application
Store e nel supportare le aziende ad introdurre nuove modalità di
comunicazione e relazione, basate sulle logiche interattive e di
coinvolgimento tipiche del gaming (problem solving, engagement,
teamwork), per raggiungere i propri clienti, lanciare un nuovo
prodotto, innovare la percezione del proprio brand sul mercato o,
ancora, per creare percorsi innovativi di qualificazione e
formazione del personale.

“La tendenza alla gamification è pervasiva e sotto gli occhi di
tutti – osserva Filippo Rizzante, Executive Partner di Reply –
L’estensione delle mobile app ad ogni aspetto della nostra vita
personale e professionale, sarà un aspetto chiave del decennio in
corso che genererà opportunità praticamente in ogni settore di
attività, grazie alla sempre maggiore diffusione di smartphone,
device mobili e nuove generazione di oggetti connessi in rete. Per
questo, con Forge Reply abbiamo voluto definire una nostra offerta
distintiva, che integra competenze tecnologiche con esperienza nel
design digitale, relativa al mobile gaming applicato non solo a
casi d’uso consumer, ma anche integrato all’interno dei più
complessi scenari business2business”.

Con circa 57 milioni di europei – quasi un quarto di tutti gli
utenti – che utilizzano piattaforme di gioco mobile il settore
del Gaming è oggi uno dei comparti che registra i tassi di
crescita maggiori, addirittura superiori al 50% anno su anno.
Secondo le previsioni dei principali analisti, i download di app
saliranno dai 10,9 miliardi del 2010 a ben 76,9 miliardi nel 2014.
In Italia, il mercato dei video giochi ha registrato un fatturato
di oltre 1,1 miliardi di euro nel 2010 con oltre 20.000 componenti
tra Hardware e Software venduti, pari a circa 33 videogiochi e 5
console ogni minuto (fonte AESVI – Associazione Editori Software
Videoludico Italiana).

“Il mobile gaming oggi ha superato il confine del puro
entertainment divenendo uno dei più potenti strumenti di
comunicazione e relazione grazie ad una capacità, forse unica, di
aggregare comunità d’interesse in tempi estremamente rapidi –
spiega Fabio Filasieno Partner di Forge Reply – Logiche e
interfacce proprie del gaming iniziano a venire applicate anche in
contesti business. Forge Reply ha definito un offerta completa che,
accanto alle tradizionali attività di publisher e produttore di
giochi cross platform e multidevice, affianca competenze
consulenziali per aiutare le aziende a comprendere appieno le
potenzialità e gli utilizzi del mobile gaming applicato a scenari
lavorativi o B2B”.

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