Virgilio rafforza la specializzazione e verticalità dei propri
canali integrando, come sempre, i contenuti generati dagli utenti
(UGC) anche nel canale Cinema&TV. Inoltre i contenuti dei canali,
già oggi personalizzabili, risponderanno sempre più alle
preferenze di ogni singolo utente attraverso il meccanismo della
“recommendation” che, sempre più presente nel portale,
permette di armonizzare i contenuti proposti con il gusto personale
dell’utente filtrandone e studiandone le preferenze.
Virgilio Cinema&TV presenta Virgilio Film, l’innovativo servizio
dedicato agli appassionati di cinema che permette agli utenti di
condividere con tutta la community i propri gusti cinematografici,
votare i film, scrivere o commentare recensioni e creare una lista
di propri film preferiti. Questo rappresenta il primo servizio in
Italia in ambito cinematografico basato proprio sul concetto di
“recommendation”. Virgilio Film registra, analizza e
“impara” le preferenze e i gusti degli utenti e, mettendole in
relazione con altri utenti che hanno dimostrato gusti simili,
riesce a determinare il loro probabile gradimento per film non
ancora visti.
Virgilio Film permette ai cinefili l’accesso ad un archivio
estremamente completo con oltre 50.000 schede di film che offrono
informazioni su tutti i titoli nelle sale, quelli in uscita e di
curiosare tra i film del passato. Ogni scheda è composta dalla
trama dell’opera e dai credits (titolo in originale, anno di
produzione, paese di origine del film, cast, regia, ecc…). Per i
film principali, inoltre, è possibile visualizzare anche le note
critiche, le locandine e i trailer, l’offerta si completa con
240.000 schede di personaggi del mondo del cinema. Gli utenti,
infine, possono segnalare alla redazione titoli non presenti in
archivio per ampliare il database e completarlo con film di
nicchia, cortometraggi o titoli al di fuori dei tradizionali
circuiti di distribuzione.
E per finire il canale offre un nuovo “Trova Cinema”
utilizzabile tramite mappe, nuovi contenuti video di backstage e
interviste e le news della redazione di Virgilio Cinema.
“La capacità di integrare contenuti verticali ufficiali nei
canali con applicazioni innovative e facilmente utilizzabili come
Virgilio Film che permettono agli utenti di essere non solo
partecipi ma addirittura protagonisti su Virgilio è una chiave
vincente del portale.", ha dichiarato Giancarlo Vergori,
responsabile digital media e advertising di Matrix. "Virgilio,
in base ai dati Audiweb di ottobre, è visitato da 11,6 milioni di
utenti unici mensili, con circa 50 milioni di page view al giorno
medio feriale. In particolare sulla home page del portale
transitano ogni giorno medio feriale circa 1,3 milioni di
persone".