Nasce il nuovo canale Cinema & Tv

Pubblicato il 16 Dic 2009

Virgilio rafforza la specializzazione e verticalità dei propri
canali integrando, come sempre, i contenuti generati dagli utenti
(UGC)  anche nel canale Cinema&TV. Inoltre i contenuti dei canali,
già oggi personalizzabili, risponderanno sempre più alle
preferenze di ogni singolo utente attraverso il meccanismo della
“recommendation” che, sempre più presente nel portale,
permette di armonizzare i contenuti proposti con il gusto personale
dell’utente filtrandone e studiandone le preferenze.

Virgilio Cinema&TV presenta Virgilio Film, l’innovativo servizio
dedicato agli appassionati di cinema che permette agli utenti di
condividere con tutta la community i propri gusti cinematografici,
votare i film, scrivere o commentare recensioni e creare una lista
di propri film preferiti. Questo rappresenta il primo servizio in
Italia in ambito cinematografico basato proprio sul concetto di
“recommendation”. Virgilio Film registra, analizza e
“impara” le preferenze e i gusti degli utenti e, mettendole in
relazione con altri utenti che hanno dimostrato gusti simili,
riesce a determinare il loro probabile gradimento per film non
ancora visti.

Virgilio Film permette ai cinefili l’accesso ad un archivio
estremamente completo con oltre 50.000 schede di film che offrono
informazioni su tutti i titoli nelle sale, quelli in uscita e di
curiosare tra i film del passato. Ogni scheda è composta dalla
trama dell’opera e dai credits (titolo in originale, anno di
produzione, paese di origine del film, cast, regia, ecc…). Per i
film principali, inoltre, è possibile visualizzare anche le note
critiche, le locandine e i trailer, l’offerta si completa con
240.000 schede di personaggi del mondo del cinema. Gli utenti,
infine, possono segnalare alla redazione titoli non presenti in
archivio per ampliare il database e completarlo con film di
nicchia, cortometraggi o titoli al di fuori dei tradizionali
circuiti di distribuzione.

E per finire il canale offre un nuovo “Trova Cinema”
utilizzabile tramite mappe, nuovi contenuti video di backstage e
interviste e le news della redazione di Virgilio Cinema.

“La capacità di integrare contenuti verticali ufficiali nei
canali con applicazioni innovative e facilmente utilizzabili come
Virgilio Film che permettono agli utenti di essere non solo
partecipi ma addirittura protagonisti  su Virgilio è una chiave
vincente del portale.", ha dichiarato Giancarlo Vergori,
responsabile digital media e advertising di Matrix. "Virgilio,
in base ai dati Audiweb di ottobre, è visitato da 11,6 milioni di
utenti unici mensili, con circa 50 milioni di page view al giorno
medio feriale. In particolare sulla home page del portale
transitano ogni giorno medio feriale circa 1,3 milioni di
persone".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati