PIATTAFORME

Niente Netflix, benvenuto Amazon. Cannes premia le scelte “d’autore”

Nel programma solo film prodotti dalla piattaforma di Jeff Bezos al festival francese che parte domani. Il direttore Thierry Fremaux: “Rispettano le regole del gioco e dimostrano più passione per il cinema”

Pubblicato il 10 Mag 2016

amazon-160418115654

Netflix o Amazon? La Tv e il cinema del futuro non sono ancora del tutto partiti che già gli spettatori, o meglio ancora la categoria dei cinefili, si dividono fra i due nuovi imperatori del contenuto. E anche il Festival di Cannes, che ha fatto partire il conto alla rovescia, non si tira indietro rispetto alla tifoseria. Snobbando Netflix perché produttore di storie “seriali” – in gara neanche un film prodotto dalla piattaforma – e promuovendo Amazon perché più attenta ai contenuti autoriali. Non a caso è Amazon a produrre la prima serie Tv firmata Woody Allen, ma anche film di Jim Jarmusch e Spike Lee. Forse il pubblico super-snob sta cominciando a guardare con più benevolenza alle nuove piattaforme, visto anche i finanziamenti a film d’autore?

Inverse, testata specializzata in cultura, spettacoli e scienze, racconta come nel 2015, nel corso di una conferenza stampa Ted Sarandos (capo dei contenuti Netflix) fosse stato assalito da un giornalista francese al grido di “Voi distruggerete l’ecosistema del cinema europeo!”. Un conflitto che sintetizza il modo in cui Cannes tende a guardare al business model di Netflix, altamente sfidante per la cinematografia classica, contrapposto a quello di Amazon che si configura più attenta a giocare con regole più condivise e “tradizionali”.

Il modello Amazon prevede una “regolare” distribuzione del film nelle sale cinematografiche seguita da diritti di streaming in esclusiva su Amazon Prime per i contenuti originali: un modello che dai manager di Cannes viene giudicato più “ammissibile” rispetto alla politica del “faccio quel che voglio” di Netflix.

“Non c’è dubbio che Amazon dimostri un maggior passione per il cinema in sé” ha detto Thierry Fremaux direttore di Cannes a The Hollywood Report.

C’è anche chi adduce motivazioni diverse, al “tifo” per Amazon. Secondo Eddy Duquenne, Ceo di una catena di sale in Belgio, non si tratta tanto di snobismo quanto di mercato: “Il pubblico europeo è più vecchio di quello Usa, meno interessato alle serie Tv e ai film d’azione. Dunque Amazon ha più da guadagnarci”.

Ma c’è una lettura più strategica, all’assenza di film Netflix dal menu di Cannes: la volontà di frenare la visibilità di una modalità che “minaccia” di affermarsi. Rischiando di mandare all’aria anche capisaldi del cinema come Cannes.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati