I principali appuntamenti sportivi dei prossimi mesi, a partire dai campionati europei di calcio, saranno trasmessi live dalla European Broadcasting union (Ebu) attraverso la nuova capacità acquisita dal distributore di contenuti sportivi e news su quattro satelliti Eutelsat. Secondo l’accordo appena sigliato grazie ai satelliti Eutelsat 65 West A, Eutelsat 12 West B ed Eutelsat 5 West A, l’Ebu estenderà la sua attuale copertura su nuove regioni e soprattutto in Africa, per la quale ha concordato un contratto di capacità a tempo pieno.
Il nuovo contratto coincide con lo storico rinnovo e l’incremento di capacità sul satellite Eutelsat 7B da parte dell’Ebu , si legge in una nota di Eutelsat. Con questo nuovo accordo a lungo termine, sottolinea l’azienda, Eutelsat 7B si conferma l’elemento cardine della rete Eurovision in tutta Europa, Medio Oriente e Nord Africa per la distribuzione di immagini live di tutti gli eventi sportivi e di informazione trasmessi dai broadcaster europei.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire ai nostri clienti i servizi di produzione e distribuzione più innovativi e altamente affidabili, alle migliori condizioni possibili in quanto a tecnica, operatività e ovviamente in termini economici – afferma Graham Warren, Network director di Eurovision – Ebu sa di poter contare su un numero di satelliti della flotta Eutelsat per garantire la distribuzione video in tutto il mondo, specialmente all’interno del vasto perimetro del continente europeo, e in Africa, che rappresenta un promettente mercato per i servizi di Eurovision. Tutto ciò in un ambiente in continua crescita per i servizi video e che attraversa vari formati, che vanno dal second screen all’Uhd”.
“Questo nuovo contratto – aggiunge Michel Azibert, Chief commercial and development officer di Eutelsat – consacra i satelliti di Eutelsat nel cuore dell’infrastruttura digitale, che si appresta ad affrontare i più importanti eventi sportivi dei prossimi anni. E’ un ulteriore passo in avanti nella nostra relazione con Eurovision e siamo lieti che la scala globale della nostra flotta ci permetta di rispondere alle esigenze di EBU in Europa, Sud America ed Africa”.