STRATEGIE

Nuovo rincaro per Netflix, più ossigeno alla produzione di serie e film originali

Pesano gli investimenti in contenuti e la concorrenza con Amazon Prime e Disney. Il debito tocca quota 8,33 miliardi di dollari. Il titolo sale a Wall Street. Ma le nuove tariffe non si applicano all’Italia

Pubblicato il 16 Gen 2019

netflix-151009164127

Nuovo rincaro per Netflix. Per ora soltanto negli Usa. La società guidata da Reed Hastings annuncia che alzerà i prezzi per gli abbonamenti negli Stati Uniti del 13-18%, l’aumento maggiore da quando ha lanciato i suoi servizi in streaming, 12 anni fa. Il piano base subirà il maggior aumento, da 11 a 13 dollari; si tratta dell’offerta che permette a due dispositivi di essere collegati contemporaneamente. Anche così però sarà un abbonamento più economico rispetto per esempio a Hbo che fornisce i suoi servizi in streaming per 15 dollari al mese. La notizia ha fatto impennare il titolo a Wall Street.

Gli introiti serviranno a Netflix per finanziare nuove serie e film originali e sostenere gli alti costi (e i debiti) che sta affrontando per tenere dietro rivali come Amazon Prime Video e l’imminente piattaforma Disney. Si tratta del quarto rincaro negli Stati Uniti; il precedente risaliva alla fine del 2017. Questo, però, sarà il primo aumento per tutti gli abbonati statunitensi, in tutto 58 milioni. Il prezzo per l’abbonamento più economico salirà a 9 dollari, mentre il costo per il piano premium per lo streaming in ultra alta definizione salirà da 14 a 16 dollari. I nuovi prezzi saranno subito applicati ai nuovi abbonati ed estesi agli attuali sottoscrittori nel giro di tre mesi.

L’operazione evidenzia che Netflix “ha un forte potere di determinazione dei prezzi – dice Pivotal Research Group -. Ache dopo l’aumento rimarrà un’alternativa molto economica”.

L’incremento degli investimenti su contenuti originali ha portato ad un aumento del debito a lungo termine di Netflix, che è raddoppiato a 6,50 miliardi di dollari nel 2017 dai 3,36 miliardi nel 2016. Il livello del debito 2018 dovrebbe toccare quota 8,33 miliardi di dollari. Giovedì i risultati trimestrali. Si prevede che Netflix riferisca i risultati trimestrali giovedì.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati