Obama, su Youtube va in onda il presidente versione 2.0

Sul videoportale l’inquilino della Casa Bianca risposto a dodici domande su riforma sanitaria, scuola e politica estera

Pubblicato il 02 Feb 2010

Per oltre 40 minuti ieri mattina il presidente degli Stati uniti ha
replicato ai quesiti inviati attraverso YouTube dai comuni
cittadini, confermando l’attenzione strategica che i suoi esperti
dedicano alle nuove forme della comunicazione in rete, aggirando i
media tradizionali per raggiungere direttamente il pubblico.
Riforma della sanità, riduzioni fiscali per le piccole imprese,
prestiti agli studenti per pagarsi il college, aiuti alle famiglie
senza casa, chiusura di Guantanamo: questi i temi selezionati dallo
staff di YouTube per le domande al presidente a commento del
Discorso sullo Stato dell’Unione tenuto davanti al Congresso
mercoledì scorso.

Il Corriere della Sera si chiede se Barack Obama che risponde ai
cittadini su YouTube sia un vero campione della democrazia diretta,
o  piuttosto un presidente che non fa quasi mai conferenze stampa
e in un momento difficile preferisce rispondere alle domande
inoltrate dagli utenti e prima debitamente selezionate. Lo potremmo
definire un leader 2.0 che non si fida dei media tradizionali
(Obama meno di altri, non avendone di propri) e che li scavalca
appena può, creando eventi in cui la sua presenza è centrale,
fino a spostare l’attenzione dai problemi affrontati. Lui è lì,
disponibile e intoccabile, e gli utenti che fanno domande sono
molto meno minacciosi dei “veri” giornalisti.

Non che le domande dei cittadini siano false, continua il Corsera.
Anzi, quelle poste a Obama sono le più votate dagli utenti di
Citizen-Tube, canale politico di YouTube (noto però soprattutto ai
giovani). Tuttavia, la selezione delle “top questions” poste a
Barack Obama è stata effettuata dai curatori del sito in accordo –
non ci sono dubbi – con lo staff del presidente.

Sicuramente oggi il pubblico americano può seguire il lavoro di
Obama in ogni modo (tutto è online, la Casa Bianca è persino su
Twitter), può mandargli le sue videodomande, e poi ascoltarlo su
YouTube. Ma non c’è contraddittorio. Insomma, il web 2.0 rende
liberi di comunicare ma al tempo stesso controlla. Le opinioni
viaggiano veloci ma molti cercano di pilotarle. Pro e contro dei
leader 2.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati