Ofcom contro il monopolio di Murdoch sullo sport

L’antitrust britannico interviene nei confronti di BSkyB: News Corp dovrà ridurre le tariffe richieste ai competitor per l’acquisto dei contenuti sportivi. La decisione sarà formalizzata solo a marzo, sotto elezioni: e lo Squalo risponde schierandosi con i Tories

Pubblicato il 19 Gen 2010

Scosse finanziarie e politiche in vista per News Corp. E in
particolare per la sua filiale britannica BSkyB. L’autorità
antitrust inglese Ofcom vuole infatti intervenire sul mercato della
televisione a pagamento intaccando la leadership di Murdoch nei
programmi sportivi e consentire alle pay-tv rivali del gruppo
australiano di dimezzare i propri prezzi dell’abbonamento. La
decisione definitiva sarà presa solo a marzo, a ridosso delle
elezioni politiche: e per questo Murdoch, lungamente a fianco di
Tony Blair, stavolta cambia fazione e si allinea ai Tories di David
Cameron, opposti all’intervento della Ofcom.

Al momento, BSkyB è leader indiscussa dello sport in tv in Gran
Bretagna: il suo canale Sky Sports trasmette la quasi totalità dei
match più seguiti del Paese: la Premier League di calcio, il rugby
e l’imperdibile (per gli inglesi) cricket. Il canale è un
servizio premium: costa 25,50 sterline al mese per un pacchetto
base. Fino alla scorsa primavera, Sky deteneva un monopolio quasi
assoluto degli abbonamenti, fin quando la Ofcom ha imposto
all’azienda di Murdoch di vendere alla concorrenza i propri
contenuti. Sky si è piegata alla decisione dell’authority, ma
stabilendo una fascia di prezzo abbastanza onerosa. Di conseguenza,
le concorrenti sono rimaste molto distanziate: Bt ha meno di
500mila abbonati e non offre lo sport; Virgin ne conta 3 milioni
700mila, contro i 9 milioni di BSkyB.

Con le nuove disposizioni della Ofcom, in discussione in questi
giorni, ma che saranno formalmente annunciate solo a marzo, a
ridosso delle elezioni, Sky sarebbe costretta a ridurre i prezzi di
vendita dei suoi contenuti alle rivali, consentendo a queste ultime
di far ricadere i risparmi sui loro clienti, abbassando il canone e
guadagnando in competitività. In pratica, gli abbonamenti a Bt e
Virgin potrebbero scendere a meno di 15 sterline al mese, in tempo
per il prossimo campionato di calcio.

La filiale della News Corp. non ha tardato a farsi sentire tramite
un portavoce che ha accusato BT e Virgin di sfruttare il successo
di Sky ottenuto tramite continui, robusti investimenti (oltre un
miliardo di sterline l’anno) nella creazione di canali sportivi
di primo livello. “Sarebbe assurdo costringerci a svendere i
nostri servizi sportivi ai competitor che non sono stati in grado
di investire altrettanto”, ha detto BSkyB, aggiungendo che
potrebbe anche ricorrere alle vie legali, se la decisione della
Ofcom diventerà effettiva.

La battaglia ha risvolti che vanno oltre le questioni antitrust. La
Ofcom sta cercando in tutti i modi di presentarsi come la paladina
dei diritti dei consumatori, ora che i Conservatori (il cui leader
Cameron viene già considerato da molti premier in pectore) hanno
chiarito che, se andassero al potere, ne ridurrebbero fortemente i
poteri e le funzioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati