Olanda, cookies solo con ok dei clienti

Nella legge sulla net neutrality c’è anche l’obbligo per i siti web di richiesta di autorizzazione ai consumatori sull’uso dei cookies sui computer. In rivolta l’industria dell’advertising online: “Pericoloso precedente anti-business”

Pubblicato il 24 Giu 2011

Olanda in prima fila non solo nella net neutrality ma anche nella
protezione della riservatezza degli utenti di Internet. Nella
stessa legge che vieta ai telecom provider di far pagare di più
alcuni servizi come Skype o di bloccarne altri, il Parlamento dei
Paesi Bassi ha approvato l’obbligo per i siti web di ottenere il
consenso esplicito dei consumatori prima di installare i piccoli
files di testo noti come cookies sul loro computer. Anche in questo
caso si tratta di un importante precedente che potrebbe aprire la
strada a leggi simili in altri Paesi d’Europa e che ha incontrato
la netta opposizione dell’industria della pubblicità online.

Immediata anche la reazione critica delle società di
telecomunicazione: queste, come le società del web advertising,
parlano di grave “precedente anti-business” per il resto
dell'Ue e alcune hanno minacciato addirittura di spostare la
propria sede fuori dall’Olanda, secondo quanto riporta il Wall
Street Journal.

Ma da parte dell’Ue è arrivato un commento positivo alla legge
olandese, che quindi non dovrebbe essere messa in discussione a
livello comunitario. Del resto, lo scorso novembre, l'Ue ha
approvato una direttiva che impone agli inserzionisti online di
ottenere il "consenso informato" degli utenti prima di
installare i cookies. L’Ue ha dato tempo ai Paesi-membri fino a
maggio per adeguarsi a questa norma nella loro legislazione
nazionale, ma c'è stata una certa confusione sull’esatta
interpretazione della direttiva.

"La legge olandese è un caso di studio importante perché
l'Olanda è un mercato vasto", dichiara Kimon Zorbas, vice
presidente della Interactive Advertising Bureau Europe, che
rappresenta gli inserzionisti online. "Ci possiamo aspettare
che le aziende del nostro settore spostino la loro sede in Paesi
vicini, oppure perderanno clienti a favore di aziende che hanno
sede altrove in Europa”.

Per questo l'industria della pubblicità è già in rivolta. Un
numero crescente di campagne pubblicitarie dipende dai cookies, che
memorizzano i dati sugli utenti e le loro abitudini di navigazione,
e il loro modello di business potrebbe soffrirne. "Il 50%
delle campagne, in termini di fatturato, potrebbe chiudere”,
afferma Stephan Noller, chief executive di nugg.ad, società di
consulenza sulla pubblicità online.

Secondo le aziende olandesi dell'advertising, anzi, la legge va
oltre il mandato dell'Ue perché obbliga i siti web a
dimostrare di aver ricevuto l'autorizzazione da parte degli
utenti a collocare cookies sui loro computer. I regolatori
dell’Ue hanno replicato che "valuteranno attentamente la
legislazione olandese per verificare la sua conformità con la
direttiva sulla e-privacy", come dichiarato da Jonathan Todd,
portavoce di Neelie Kroes. Ma lo staff del commissario europeo per
l'Agenda digitale aggiunge che la legge olandese è conforme
allo spirito della normativa Ue sul "consenso informato".
Una cattiva notizia per l’industria dell’advertising online,
visto che l’obiettivo dell’Ue è armonizzare le regole a
livello europeo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati