SCENARI

Calcio e streaming, in Italia sempre più piattaforme e servizi

OneFootball chiude l’accordo con Helbiz Media per distribuire le gare del campionato di calcio di Serie B in streaming con la formula Pay per view. Jean-Charles Gaudechon nominato ceo di OneFootball Labs. E in Serie A il Torino avvia la partnership con PlanetPay365

Pubblicato il 18 Ago 2022

calcio, sport

Sul binomio sport – e in particolare calcio – e digitale si stanno nelle ultime settimane registrando in Italia importanti movimenti. E’ il caso ad esempio di OneFootball, con la media company che ha chiuso un accordo con Elbiz Media per distribuire le partite di calcio di serie Bkt in streaming sulla propria app e via browser con la formula pay-per-view. Altra notizia di queste ore è la nomina del ceo di OneFootball Labs, la società  che mette a disposizione di club, leghe, federazioni e calciatori di tutto il mondo la possibilità di creare e rilasciare asset digitali ed esperienze incentrate sui tifosi basate sulla tecnologia blockchain costruita su Flow blockchain di riferimento per il settore dello sport – attraverso il wallet Dapper. A guidare la società è stato chiamato Jean-Charles Gaudechon,  manager con un passato in Electronic Arts, dove è stato anche responsabile del franchise Fifa. La neonata OneFootball Labs è il risultato della joint venture tra OneFootball, Animoca Brands e Liberty City Venture, insieme al partner strategico Dapper Labs.

Passando a ciò che sta accadendo nei singoli club, infine, il Torino Football Club ha stretto un’alleanza con PlanetPay365, che sarà l’Official Value-Added Services Partner del club granata per le prossime due stagioni.

L’accordo OneFootball-Helbiz Media sullo streaming della serie B

Grazie alla nuova partnership tra OneFootball ed Helbiz Media, inoltre, la media company trasmetterà le partite di Serie BKT a tutti i tifosi italiani attraverso la piattaforma OneFootball , tramite app e desktop: i tifosi saranno in grado di vedere in diretta tutte le 390 partite della stagione 2022-23 e 2023-24, inclusi i playoff, a 2,99 euro a partita. L’offerta di streaming di OneFootball in Italia include gli highlight gratuiti di tutte le partite di Serie A e Serie BKT, oltre all’accesso globale in pay-per-view alla Serie C, grazie alla partnership di OneFootball con Eleven Italia.

L’accordo segue la recente partnership tra OneFootball e la massima divisione italiana, la Lega Serie A, per portare oggetti da collezione digitali con licenza ufficiale ai tifosi di calcio di tutto il mondo: “I tifosi possono ora possedere, collezionare e scambiare momenti inediti di partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, a partire dalla stagione 2022-23 – spiega un comunicato – Inoltre, possono registrarsi su Aera by OneFootball fin da ora, con i primi oggetti digitali che verranno rilasciati il prossimo 29 agosto”.

“Questo è un momento molto vivace ed emozionante per OneFootball in Italia, dopo la nostra storica partnership per oggetti da collezione digitali con la Serie A – sottolinea Nikolaus von Doetinchem, Vice President OTT Streaming & Media Rights OneFootball – Grazie alla nostra suite di accordi di streaming già esistenti, questa partnership con Helbiz Live è la nostra ultima mossa per avvicinare gli appassionati italiani alle squadre e ai giocatori che amano. I tifosi, ora, potranno gustarsi tutti i momenti della Serie BKT direttamente all’interno della piattaforma OneFootball, a un prezzo accessibile, senza perdersi nemmeno un minuto”.

“Siamo entusiasti di collaborare con OneFootball – conclude Matteo Mammì, CEO di Helbiz Media – una piattaforma in grande crescita e utilizzata da milioni di tifosi di calcio in tutto il mondo. Questo accordo rappresenta la nascita di un flusso di entrate aggiuntivo per Helbiz Media. OneFootball consentirà ai nostri contenuti di essere visualizzati da una vasta base di clienti nazionali, sempre alla ricerca di soluzioni di qualità superiore, accessibili ed economiche per seguire la propria passione”.

Il debutto della nuova sinergia avverrà sabato 20 agosto in occasione della partita Torino-Lazio in cui PlanetPay365 sarà Match Sponsor”. Lo scrive il club sul suo sito. “PlanetPay365, la piattaforma multiservizi di proprietà di Planet Entertainment – divisione del gruppo SKS365 – nasce con l’obiettivo di proporre una soluzione tecnologica e multifunzionale in grado di accrescere la potenzialità di qualsiasi attività commerciale. A due anni dal lancio sul mercato italiano, PlanetPay365 propone un’offerta dinamica e variegata con alti standard tecnologici digitali, in continua implementazione per garantire ai punti vendita una proposta sempre al passo con i tempi”. Lorenzo Barale, direttore commerciale del Torino FC: ”Siamo contenti di accogliere PlanetPay365 all’interno della nostra famiglia di partner. Questa collaborazione, che partirà ufficialmente in occasione del nostro esordio stagionale in casa in serie A contro la Lazio, porterà a breve tanti vantaggi per i nostri tifosi, che avranno dunque la possibilità di accedere a servizi a valore aggiunto pensati per loro”.

Jean-Charles Gaudechon ceo di OneFootball Labs

Jean-Charles Gaudechon, avrà “un ruolo cruciale – si legge in una nota – nella crescita dell’azienda e nella creazione di prodotti Web3 di altissima qualità. Il cuore dell’offerta di OneFootball Labs, infatti, è la possibilità, per tutti gli appassionati, di accedere a oggetti digitali da collezione unici, che consentano loro di possedere un momento reale, vero e straordinario di calcio, per sempre”.i OneFootball Labs consente a

Nella sede di Lisbona Gaudechon contribuirà alla creazione del nuovo hub che diventerà anche la sede di OneFootball Labs, per promuovere la realizzazione di nuove importanti partnership Web3 come quelle già siglate con la Lega Serie A, la Bundesliga tedesca e la Federazione Calcistica Argentina.

“L’ingresso che annunciamo oggi segna un altro enorme passo avanti nella nostra missione di rendere il calcio ancora più accessibile e divertente per i tifosi di tutto il mondo – afferma Lucas Von Cranach, Fondatore e Amministratore Delegato di OneFootball – OneFootball Labs, infatti, catapulterà letteralmente il gioco del calcio nel mondo del Web3 e Jean-Charles Gaudechon è la persona perfetta per guidare questa rivoluzione e aiutare il nostro team a offrire ai tifosi esperienze digitali straordinarie. La sua esperienza nella creazione di giochi amati e acclamati lo rende il partner perfetto per iniziare a fornire prodotti digitali di grande qualità, a beneficio di tutto il settore e di tutti i tifosi”.

“OneFootball è, attualmente, la realtà più entusiasmante e affascinante nel campo dei media calcistici – aggiunge Jean-Charles Gaudechon – Occupa un posto unico nell’ecosistema del calcio, alla frontiera del Web3. Sono profondamente attratto dalla possibilità di sviluppare prodotti che hanno un impatto concreto sulla vita delle persone, sia che si tratti di intrattenimento sia si tratti della fornitura di un servizio utile. In OneFootball Labs potrò fare entrambe le cose, avvicinando ancora di più i tifosi al calcio e dando loro l’opportunità di possedere sul serio – come mai prima d’ora – una autentica piccola parte di questo grande gioco”.

La partnership Torino Football Club-PlanetPay365

“PlanetPay365 , la piattaforma multiservizi di proprietà di Planet Entertainment, divisione del gruppo SKS365 – si legge in una nota sul sito della società granata – nasce con l’obiettivo di proporre una soluzione tecnologica e multifunzionale in grado di accrescere la potenzialità di qualsiasi attività commerciale. A due anni dal lancio sul mercato italiano, PlanetPay365 propone un’offerta dinamica e variegata con alti standard tecnologici digitali, in continua implementazione per garantire ai punti vendita una proposta sempre al passo con i tempi”. Lorenzo Barale, direttore commerciale del Torino FC: ”Siamo contenti di accogliere PlanetPay365 all’interno della nostra famiglia di partner. Questa collaborazione, che partirà ufficialmente in occasione del nostro esordio stagionale in casa in serie A contro la Lazio, porterà a breve tanti vantaggi per i nostri tifosi, che avranno dunque la possibilità di accedere a servizi a valore aggiunto pensati per loro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati