Il nuovo sito del Corriere della Sera sarà online da domani 6 marzo con una innovativa formula editoriale, la riorganizzazione delle news e una reimpostazione grafica di grande impatto visivo, grazie ad un uso completamente rinnovato delle immagini e alla valorizzazione dei contenuti video.
“Quello che abbiamo operato sul nuovo sito del Corriere della Sera è tutt’altro che un semplice restyling”, spiega il direttore Ferruccio de Bortoli. “Abbiamo completamente rinnovato il modo stesso di pensare i contenuti, aprendo un laboratorio permanente per un nuovo giornalismo digitale, che mette al centro il valore della notizia e della cura editoriale per offrire un’esperienza di lettura guidata e connessa. Cade il suffisso .it dalla testata, perché alla ricchezza della carta si aggiunge il valore di un’informazione che si aggiorna minuto per minuto nell’evolversi delle notizie, grazie a tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia, e che ritrova poi sintesi quotidiana nel giornale in edicola.”
Il sito del Corriere della Sera conta 2,5 milioni di browser unici e oltre 30 milioni di pagine viste al giorno, ed eroga con la piattaforma CorriereTv circa 30 milioni di streaming ogni mese. Da domani la vasta community dei lettori troverà un’offerta informativa con notizie gerarchizzate e contestualizzate e con una maggiore visibilità e impatto della componente informativa fotografica e video. “Presentiamo oggi il risultato di un percorso lungo e articolato”, conferma Alessandro Bompieri, direttore generale Media Rcs. “Come editori del primo quotidiano italiano, ci siamo dati l’obiettivo di lavorare a un nuovo paradigma del rapporto tra informazione e tecnologia: non vogliamo rincorrere i cambiamenti, ma anticiparli, con un modello editoriale pensato per essere sempre un passo avanti.”
La release grafica, che parte da un’analisi svolta dalla società Frog, è completamente rinnovata, con caratteri più leggeri, più bianchi nella pagina, maggiore spazio per foto e video, che appaiono già attivi e in movimento durante lo scrolling, che permette di combinare una lettura orizzontale e verticale del sito. Del Corriere della Sera sono anche le font ufficiali ed esclusive del quotidiano, Brera e Solferino.
Nel nuovo sito viene superata la suddivisione tra testo, foto e video e offre al lettore contenuti nativamente multimediali. La pagina articolo è sempre arricchita da gallery e video, e anche da live e microblogging. La gerarchia delle notizie consente un veloce accesso all’agenda di giornata, e offre articoli fortemente integrati con video e fotogallery di grande impatto, e con finestre sempre aperte sia sulle news collegate, sia sui canali tematici.
Anche la sezione Tv del sito è ampiamente rinnovata, per valorizzare l’offerta in continua crescita degli speciali, le sezioni tematiche e la copertura delle notizie in live streaming, e per proseguire nella strada felicemente intrapresa della produzione di docuweb e fiction. L’innovativa piattaforma video è stata sviluppata in partnership con Chili TV.
Il nuovo Corriere della Sera nasce tablet first, con grafica e font uguali al sito, identico colpo d’occhio alla pagina informativa, e una user experience molto più vicina agli oggetti touch. La nuova versione per smartphone sarà rilasciata il 27 marzo e proporrà una vetrina informativa immediata, visivamente appagante, con font più leggibili, sezioni multimediali touch compliant e immagini più visibili e comodamente cliccabili.