Sky Italia annuncia che a partire dal 23 settembre Paolo Agostinelli, attuale Vice President Partner Channels, Ppv & Vod, ricoprirà l’incarico di Chief Programming and Business Strategy Officer di Tata Sky, a diretto riporto del Ceo Harit Nagpal. Tata Sky è la prima piattaforma pay tv satellitare sul mercato indiano, con oltre 7 milioni di clienti. La società è nata nel 2004 da una joint venture tra Tata Group e Star India, quest’ultima di proprietà di 21st Century Fox, cui fa capo anche Sky Italia.
Entrato in Sky nel 2008, Paolo Agostinelli, 43 anni, Mba a Columbia Business School, New York, ha fatto carriera nella pay tv occupandosi da subito, in qualità di Director Third Party Channels, del rapporto strategico con i canali partner. Nel corso degli anni ha progressivamente aumentato le sue responsabilità fino ad essere nominato lo scorso anno Vice President Partner Channels, Pay-per-View & VoD, con l’incarico di guidare anche la transizione verso l’offerta di programmazione non lineare della piattaforma, con il lancio del servizio on demand di Sky Italia. In precedenza ha speso dieci anni in consulenza strategica con Bain & Company, dove si è occupato principalmente di telecomunicazioni e media, prima di diventare Direttore Marketing e poi Direttore IPTV di Fastweb.
Il nuovo incarico di Agostinelli porta nuove nomine all’interno della Direzione Programming di Sky Italia: Luca Revelli assumerà la guida dei rapporti con i canali partner, oltre a rimanere a capo delle Digital Activities & Special Projects, e Giovanni Uboldi avrà la responsabilità dell’offerta Pay per View e Video on Demand. Entrambi riporteranno ad Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming.
Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha commentato: “Sono lieto per l’importante opportunità professionale di Paolo Agostinelli e desidero ringraziarlo per lo straordinario contributo offerto alla crescita di Sky. Questa nomina mi rende particolarmente orgoglioso perché è la dimostrazione che in Italia siamo in grado di far crescere talenti capaci di ricoprire i ruoli più ambiti e prestigiosi anche negli altri Paesi ed interpreta l’enorme valore generato dall’appartenenza a un Gruppo di successo internazionale come 21st Century Fox. Sono certo, inoltre, che Luca Revelli e Giovanni Uboldi sapranno portare avanti l’ottimo lavoro svolto in questi anni con Paolo Agostinelli continuando a rafforzare la nostra offerta e ad accrescere la soddisfazione dei nostri abbonati”.
Luca Revelli, 44 anni, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano è entrato in Sky nel 2008, assumendo prima la responsabilità di Scouting & New Business all’interno della Direzione Canali Partner, poi del Programme Marketing all’interno della Direzione Marketing & Sales per passare, nell’aprile 2012, nella Direzione Programming con il compito di seguire attività digitali e progetti speciali. In precedenza ha svolto la sua carriera nel settore della consulenza, in Bain&Company, Gallo & C e PriceWaterhouse.
Giovanni Uboldi, 41 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, è in Sky dal 2010 e fin da subito si è occupato dell’offerta Pay per View, successivamente anche dell’offerta On Demand. In precedenza, dal 2004, ha lavorato in Vodafone, nelle aree Strategia, Business Planning e Marketing Consumer e prima ancora in Bain & Company e Deloitte come consulente.