LO STUDIO

Gender gap, il lato “sessista” di Facebook: gli uomini appaiono il doppio delle donne

L’analisi di The Pew Research Center: maschile il 67% delle immagini, soltanto il 33% coinvolge l’universo femminile. A fare la differenza sono i post che riguardano sport ed economia, monopolizzati dagli uomini

Pubblicato il 03 Giu 2019

Silvia Preti

facebook-161104165259

Non c’è pace per la parità di genere. E i social inaspettatamente non si sottraggono a questa legge. Pare infatti che su Facebook gli uomini appaiono il doppio delle volte rispetto alle donne.

E’ quanto emerge da uno studio del The Pew Research Center, un non partisan fact tank che informa il pubblico sulle nuove tendenze e le questioni più rilevanti del momento in Usa e nel resto del mondo.

The Pew Research Center ha analizzato le foto postate su Fb provenienti da 17 diverse nazioni, dal 1 Aprile al 30 Giugno 2018. E quel che è emerso non lascia certo spazio ad equivoci.

I dati sono infatti molto netti. Partendo da un’analisi più generale che vede il colosso Mark Zuckeberg ormai considerato una fonte di notizie per il 43% delle persone, i social media nel loro complesso hanno decisamente superato la carta stampata come fonte di informazione.

Tornando poi alla nostra disparità di immagine fotografica, secondo il The Pew Research Center, all’interno di un campione di 53, 067 persone individuate nelle  immagini sul social, quelle che mostrano donne sono soltanto il 33%, mentre quando si tratta di uomini la percentuale si impenna fino a raggiungere il 67%.

Un altro modo per guardare i dati è esaminare il mix di persone che appaiono da sole in una immagine. All’interno di un campione di 22,342 persone provenienti da tutto il mondo, più di metà dei post contenenti persone, il 53% mostrano uomini mentre meno della metà, ritraggono solo donne.

Percentuale che rimane raddoppiata anche se si tratta di foto con una sola persona. Gli uomini su Facebook ballano anche da soli.

E non solo. Quando si è trattato di esaminare le foto di gruppi, i ricercatori del ‘fact tank’ hanno rilevato che ancora una volta gli uomini detenevano il primato. Ebbene sì, Facebook brulica di foto di gruppi di solo maschi. E le donne restano nelle retrovie.

Lo studio non ha ancora identificato l’esatta ratio di queste percentuali. Si potrebbe prendere ad esempio gli stadi americani gremiti per le partite di football dove si possono incontrare, fotografare e immediatamente postare sull’amato social quasi solo uomini.

Ma sarebbe decisamente un po’ riduttivo. Quello che invece è stato fatto è  analizzare il contesto in cui appaiono le donne e in quale gli uomini. Le prime sono decisamente più numerose quando si tratta di eventi di intrattenimento, tv, musica e cinema, mentre quando si parla di sport ed economia gli uomini hanno una  maggior visibilità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati