Parla italiano l’anti-Facebook che si “affida” al caso

Lanciato da Sergio Babesta, Griddix è il primo social game basato sul concetto opposto a quello della piattaforma di Zuckerberg: l’interazione puramente casuale

Pubblicato il 21 Dic 2010

Sfidare Facebook. Un’impresa titanica che prova ad intraprendere
Sergio Babesta, ingegnere milanese con una lunga esperienza nel
settore Ict, con il lancio di Griddix, la nuova piattaforma
social.  Il concetto alla base dell'iniziativa è
diametralmente opposto a quello di Facebook. Con Griddix
(www.griddix.com) finisce l’era della “raccomandazione” per
conoscenza: le persone possono incontrarsi anche senza avere alcun
legame in comune, esattamente come accade nella realtà.

Mentre Facebook è nato, in origine, in ambito universitario per
mettere in contatto, persone, studenti, compagni di scuola, che
appartenevano in qualche modo allo stesso passato, Griddix nasce
invece, come progetto internazionale per mettere in contatto
persone, da ogni parte del mondo, che non si conoscono e che
probabilmente mai si sarebbero conosciute tramite social network,
che potremmo definire classici.

Come ci riesce Griddix? Tramite un meccanismo casuale, basato solo
sul tempo di registrazione al sistema, gli utenti prenderanno posto
nell'universo di Griddix, concentrandosi tutti intorno al primo
utente iscritto in maniera che siano uno adiacente all'altro. A
questo punto tutte le relazioni tra gli utenti avvengono solo in
base all'adiacenza delle celle, ogni iscritto potrà comunicare
solo con gli 8 utenti a lui immediatamente prossimi.

L'interazione con gli altri iscritti, non immediatamente
adiacenti, può avvenire attraverso un semplice meccanismo di
scambio di posizione tra utenti dello stesso sesso all'interno
dell'universo di Griddix.

Attraverso questo nuovo modo di relazionarsi del panorama digitale,
il modo d'incontrarsi ricalca alla perfezione la casualità e
l'imprevedibilità della vita reale; infatti Griddix è
concepito come sistema caotico, in cui non è possibile fare
previsioni in anticipo sull'evoluzione del social game.

La sfida di Sergio Barbesta costringe dunque a riconsiderare i
social network da un altro punto di vista; Griddix diventa un nuovo
strumento per interagire con tutti gli utenti maggiorenni di
Internet che desiderino mettersi in gioco puntando sul caso come
elemento di aggregazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati