Passaggio al digitale terrestre. Emittenti locali al bivio

I dati dell’associazione Frt. Le televendite non bastano più, servono programmi “veri”

Pubblicato il 28 Set 2009

Per anni hanno fatto miracoli sopravvivendo nell’etere,
resistendo allo strapotere di Rai e Mediaset e, più
recentemente, alla crescita della tv via satellite e a pagamento.
Sono le emittenti locali, che rappresentano “il 7% circa della
torta complessiva delle risorse tv”, scrive Emanuele Bruno su
Il Sole 24 Ore. “Ma quando nel 2012 saremo definitivamente in
uno scenario ‘all digital’ questa quota potrebbe risultare di
molto ridimensionata. Da Rai, da Mediaset, da Sky e
dall’avanzata complessiva della tv a pagamento, ma anche
dall’emergere di nuovi protagonisti dell’era della tv
multicanale: distributori come Dahlia tv, content provider
internazionali multipiattaforma come Disney, Turner e
Viacom”.

Secondo lo studio di settore appena edito dall’associazione
Frt, sono 400 le emittenti televisive locali attive in Italia e
dal 2005 al 2007 solo il 10% dei soggetti ha cessato
l’attività. Tuttavia, gli editori locali si trovano ad operare
in condizioni sempre più difficili. “Con lo switch dalla
vecchia modalità di distribuzione alla nuova si moltiplica per
cinque lo spazio in cui prima si poteva proporre un unico canale,
ma le questioni da risolvere sono tante”, nota Bruno. “Si
deve innanzitutto decidere se fare il carrier o il content
provider e la maggior parte degli editori ha scelto sia di
produrre in proprio sia di ospitare canali terzi sui propri
multiplex digitali”. Ancora: c’è da governare
l’aggiornamento tecnologico (decidere se orientarsi subito
verso i programmi in alta definizione, per esempio) e tutto
questo “mentre l’economia e la pubblicità soffrono come mai
prima per la lunga gelata dei consumi”. Se da un lato arrivano
gli aiuti dello Stato alle emittenti che svolgono attività di
informazione (aiuti sempre aumentati dal 1999 a oggi),
dall’altro si registra “la crisi epocale vissuta dalle
televendite, una voce che nella maggior parte dei casi
rappresenta ben oltre il 50% dei ricavi delle tv locali. Nei
primi sei mesi dell’anno il calo del fatturato di questo tipo
è stato in molti casi superiore al 35%”. Conclude Bruno: gli
operatori sono sempre più consapevoli di non potersi affidare a
questa fonte di ricavi come “principale ancora di
salvataggio”. Occorre mettere in palinsesto “programmi
veri”, in grado di ospitare la pubblicità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati