Più Facebook che giornali in Medioriente e Nordafrica

Nella regione Mena 15 milioni di iscritti al sito contro i 14 milioni di copie di quotidiani cartacei

Pubblicato il 24 Mag 2010

Ci sono più iscritti a Facebook tra Medioriente e Nord Africa (la
cosiddetta Regione Mena) che copie di giornali diffuse. Lo rivela
il rapporto sui “Dati demografici in Medioriente e Africa”,
secondo cui il social network conta oltre 15 milioni di utenti
nell’area, mentre la circolazione dei giornali arabi, inglesi e
francesi si ferma sotto le 14 milioni di copie.

''Facebook e altre piattaforme di social media conquistano
queste regioni per la possibilità che danno agli utenti di
formarsi un’opinione – spiega Carrington Malin, amministratore
delegato della Spot On Public Relations, la società che ha
condotto lo studio –. Anche se non sono siti di news propriamente
detti, questi network diffondono comunque notizie e fatti, ma
soprattutto mettono in primo piano le opinioni su ciò che accade
nel mondo: ecco perché sono rivali della carta stampata”.
Circa il 70% degli “Fb-users” proviene dalla regione Mena
(Egitto, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita ed Emirati arabi uniti);
utenti soprattutto di sesso maschile: solo il 37% è donna, contro
il 56% negli Usa e il 52% in Gran Bretagna.

La maggiore comunità su Facebook è rappresentata da quella
egiziana, con 3,5 milioni di iscritti. In tutto il Nord Africa,
invece, vi sono 7,7 milioni di iscritti su un totale di 15 milioni
di utenti nell'area Mena. Negli Emirati arabi, invece, è il
33% della popolazione a usare Facebook, che nel Paese è diventato
il secondo sito più visitato dopo google.ae (stando ai dati
diffusi da Alexa.com). Circa il 68% degli utenti di Facebook negli
Emirati ha più di 25 anni, ma il fenomeno è in crescita tra i
più giovani. In Arabia Saudita il 48% degli utenti del social
network è under 25. Il 67% degli utenti sauditi è di sesso
maschile.

Per quanto riguarda l’uso della lingua, nonostante l'elevata
crescita di utenti in lingua araba (3,5 milioni, il 50% degli
iscritti a Facebook dai Paesi Mena sceglie l'inglese come prima
lingua, mentre il 25% seleziona il francese e solo il 23%
l'arabo. Il 98% degli utenti in lingua francese viene dal Nord
Africa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati