Poco Web nell’Est Europa. Ma vince il social networking

Ungheria, Polonia e Romania le aree a maggior diffusione di siti sociali e Web-entertainment nonostante i bassi livelli di penetrazione

Pubblicato il 01 Mar 2010

Europa dell’Est leader nell’entertainment e nel social
networking, nonostante il basso livello di diffusione di Internet.
Il dato emerge da Mcdc (Marketers & Consumers, Digital & Conncted),
ricerca che fotografa l’utilizzo del Web condotta da InSites
Consulting in partnership con Iab Europe. La ricerca prende in
considerazione 32mila utenti in 16 mercati.

Ai primi posti come penetrazione di Internet troviamo i Paesi del
Nord Europa, Paesi Bassi in testa con una penetrazione dell’85%.
A quota 80% circa anche Norvegia, Svezia e Danimarca, mentre
l’Italia supera di poco il 50% ed è avanti solo a Spagna, Grecia
e Paesi dell’Est. Chiudono la classifica Grecia e Paesi
dell'Est (Ungheria, Polonia e Romania), con Grecia, Ungheria e
Polonia intorno al 40%, mentre fanalino di coda è la Romania,
ferma al 32%.

A sorpresa è l’Europa dell’Est la zona più attiva nel Web
entertainment e nel social networking. Il 49% degli intervistati in
Ungheria, Polonia e Romania guarda la tv o altri video sul Web,
contro una media europea del 33%; il 44% ascolta programmi radio in
tempo reale, contro una media europea del 30%; il 31% scarica
musica contro una media europea del 17%; e il 27% gioca o scommette
online contro una media europea del 20%. Nell’ultimo mese il 59%
dei cybernauti dell’Est ha aggiornato o visualizzato un profilo
in un social network, su una media europea del 52%: se Europa del
Nord e mediterranea hanno percentuali vicine al 59% dei paesi
orientali, l'Europa occidentale è quella meno
Facebook-maniaca, con una percentuale del 48%.

In totale, l’attività più gettonata sul Web è l’utilizzo di
un motore di ricerca (93%). Seguono le e-mail (89%), le news (79%,
con l’Italia che guida la classifica in questo settore grazie al
92% di cybernauti che leggono notizie), la ricerca di prodotti e
servizi (74%), l’online banking (52%), le mappe (45%), e i
servizi di chat e instant messaging (43%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati