Alle ore 11,30 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma Tre in via Ostiense 159, sarà lanciato ufficialmente in rete il sito www.archivispotpolitici.it e presentato al corpo accademico, alla stampa e agli studenti. Il lancio del sito sarà seguito da un dibattito sullo stato della comunicazione politica in Italia dal titolo: “Da Gigi Proietti a Beppe Grillo: 40 anni di comunicazione politica in Italia”.
La tavola rotonda, coordinata dal professor Edoardo Novelli, alla presenza del Rettore Guido Fabiani, della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Francesca Cantù, sarà introdotta dal saluto del professor Giorgio De Vincenti, Direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo.
Alla tavola rotonda si confronteranno: Dino Amenduni, Responsabile nuovi media e Comunicazione Politica di Agenzia Proforma; Filippo Ceccarelli, la Repubblica; Stefano Di Traglia, Responsabile Comunicazione del Partito Democratico; Benedetta Liberatore, Responsabile Ufficio Comunicazione Politica dell’AGCOM; On. Antonio Palmieri, Deputato e Responsabile internet e nuove tecnologie del PDL.
Il sito internet nasce da un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin 2008), finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, sul tema della popolarizzazione della politica, nell’ambito del quale il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre ha realizzato la ricerca, coordinata dal prof. Edoardo Novelli: “Trent’anni di spot politici in Italia: effetti e conseguenze sul linguaggio, sulle forme e sui modelli della comunicazione e della narrazione politica”. Fra i risultati rientra la creazione di un archivio-banca dati dello spot politico italiano e la costituzione di un sito per la sua consultazione on line. Il sito www.archivispotpolitici.it (accessibile dal 4 dicembre) contiene al momento circa 450 spot politici prodotti dal 1974 ad oggi, schedati e consultabili per criteri di ricerca, parole e percorsi tematici.
Si tratta della più ampia opera di recupero dello spot politico: un importante documento audiovisivo che racconta 40 anni di storia della politica, della propaganda, dei linguaggi e del costume italiani.
Alla realizzazione del sito hanno collaborato: l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico AAMOD, l’Archivio Nazionale dei Democratici di Sinistra, il Dipartimento Comunicazione del Popolo delle Libertà, il Dipartimento Comunicazione Unione di Centro, la Fondazione Craxi, YouDem.