Secondo la 21ma edizione dello Studio Economico del Settore Televisivo Privato Italiano redatto dall’Ufficio Studi e Ricerche di CRTV e basato sull’analisi dei bilanci depositati, nel 2013 i ricavi delle 305 tv locali commerciali esaminate, ammontano a circa 409 milioni di euro di cui 288 mln per ricavi pubblicitari e 121 per altri ricavi tra cui i contributi pubblici. Nel 2012 i ricavi si attestavano sui 481 milioni di euro, ma le società analizzate erano 339. Il confronto dei valori medi relativi ai due anni evidenzia un calo del 6%. Infatti, i ricavi medi per società (ottenuti dal rapporto ricavi totali/numero società) ammontano a 1,339 milioni nel 2013 contro 1,419 milioni nel 2012.
Come per i precedenti anni le imprese più strutturate sono localizzate nel nord Italia, soprattutto in Veneto e Lombardia. In calo i margini operativi e i livelli occupazionali. Dal 2008 inoltre il settore ha accumulato perdite per oltre 250 milioni di euro.