Pubblicità e televisione Nuove regole in arrivo dalla Ue

Il viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani: Pari condizioni per tutti a prescindere dalle fonti di finanziamento

Pubblicato il 01 Lug 2009

"Dove c'è solo un ricavo pubblicitario ci può essere
un tipo di affollamento, laddove ci sono altri ricavi (canone e
abbonamento), e capite a chi mi posso riferire, ci possono essere
altri affollamenti, come ad esempio ci sono per il servizio
pubblico". Paolo Romani, viceministro dello Sviluppo
economico con delega alle Comunicazioni anticipa i temi caldi
contenuti nella direttiva Ue “Servizi di media audiovisivi”,
il cui recepimento dovrà avvenire entro il 18 dicembre.
Direttiva che potrebbe cambiare le carte in tavola sui limiti
della pubblicità nel mercato televisivo italiano. Un fronte
delicato in un momento di cambiamento epocale per diversi motivi.
La transizione in corso al digitale terrestre, la crisi delle
inserzioni pubblicitarie e la guerra fra Mediaset e Sky rendono
il panorama quanto mai conflittuale.

Sui temi della pubblicità si sono confrontati ieri i player
principali nel corso del seminario su “Industria audiovisiva e
normativa europea: quali scelte per competere sul mercato
globale?” organizzato ieri a Roma. "Si tratta – ha detto
Romani- di fare un mercato competitivo e concorrenziale,
garantendo, a tutti a prescindere dalle diverse fonti di
finanziamento, pari condizioni di partenza". Si guarda alla
direttiva Ue come a una leva per un "quadro di norme – ha
detto introducendo il convegno Gabriella Cims, responsabile del
coordinamento dell'Osservatorio del ministero dello Sviluppo
economico (Dipartimento Comunicazioni) – in grado di dare
certezza all'industria dell'audiovisivo italiano".

Nella direttiva Ue, secondo Gina Nieri, consigliere di
amministrazione di Mediaset, "c'è un principio di
neutralità tecnologica che deve portare a creare un piano di
gioco uguale per le varie piattaforme. La tv terrestre, quella
digitale e quella analogica, fin quando ci sarà – aggiunge Nieri
– non può essere l'unica ad avere vincoli così
pressanti" come ad esempio in tema di pubblicita'.
"Sky – ha ricordato il consigliere di Mediaset – fa lo
stesso affollamento nostro", ricordando che anche alcune
associazioni di consumatori chiedono "una riduzione per le
tv a pagamento".

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati