Pubblicità, in Italia investimenti in calo. Cresce solo il Web

Nielsen: nel primo trimestre flessione del 3,2%. In controtendenza solo le risorse destinate a Internet (+14,9) e le campagne via posta elettronica (+1%). Bene anche il digitale terrestre

Pubblicato il 16 Mag 2011

Calano gli investimenti in advertising nel primo trimestre sul
mercato italiano. In controtendenza solo quelli su Internet, sul
Dtt e le direct mail. A dirlo l’ultima rilevazione di Nielsen
secondo cui il calo complessivo del 3,2% è da addebitarsi alla
“ripresa ancora lenta in molti paesi europei, l’inflazione che
importiamo dai paesi emergenti e che riguarda specialmente i beni
alimentari, l’indice di fiducia e i consumi bassi”. Nel periodo
gennaio-marzo 2011 le variazioni sono negative per quasi tutti i
mezzi ad eccezione di internet (+14,9%) e direct mail (+1,0%) che
proseguono sulla scia positiva del 2010 e delle emittenti trasmesse
in digitale terrestre.

A livello di settori, si fa sentire il calo degli investimenti da
parte delle aziende del largo consumo che avevano sostenuto la
ripresa nel 2010 ed in particolare di alimentari (-10,0%) e bevande
(-12,3%).
“Nella restante parte dell’anno la situazione dovrebbe
leggermente migliorare – prevedono gli esperti di Nielsen –
grazie anche alla crescente diffusione delle emittenti televisive
digitali, che stanno ottenendo ottimi risultati in termini di
raccolta pubblicitaria”.

Nel dettaglio la Tv televisione, considerando anche i marchi sky e
fox e le tv digitali rilevate da Nielsen, chiude il primo trimestre
con un calo del -2,9%, con una raccolta complessiva di poco
superiore a 1,2 miliardi di euro. Continua a soffrire la stampa, ma
a differenza dello scorso anno, nel primo trimestre il calo
penalizza più i quotidiani (-4,6%) che i periodici (-2,1%). In
calo anche la radio (-5,0%). Infine variazioni particolarmente
negative per tutta l’esterna in questo primo scorcio dell’anno
(-25,1%).

Come detto è il largo consumo il macro settore che ha diminuito
maggiormente la spesa pubblicitaria in questi mesi. Da una parte il
confronto con un 2010 particolarmente positivo, dall’altra gli
aumenti di grano e alimentari di base, hanno indotto le aziende a
ridurre i budget almeno nella prima parte dell’anno. Forte
contrazione anche per le aziende del settore finanza e
assicurazioni (-25,0%) e delle telecomunicazioni (-6,7%), mentre
tra i settori principali crescono solo automobili (+6,9%) e
abbigliamento (+1,2%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati