Quaero non decolla. Fa flop il Google europeo

L’impasse causata dall’eccessiva complessità organizzativa del progetto da 200 mln di euro: due i centri di ricerca e cinque i partner industriali. I ricercatori: “Difficile raccapezzarsi anche per noi”

Pubblicato il 08 Feb 2011

Duecento milioni di budget iniziale, trecento ricercatori, il
sostegno dell'Agenzia dell'innovazione industriale francese
e il supporto tecnico di ventisei partner industriali, in testa il
produttore di elettronica di consumo Thomson. I numeri per il
successo ci sono tutti, eppure il progetto Quaero, che si pone
l'ambizioso obiettivo di creare un motore di ricerca che sia
l'alternativa europea a Google, fatica a concretizzarsi.

Lanciato nel 2008, con fine prevista nel 2015, ha finora realizzato
solo una ventina di richieste di brevetti e alcuni software di
gestione, ed è ben lontano dall'elaborazione di un prodotto
completo. Colpa – sostengono gli esperti – innanzitutto
dell'estrema complessità del progetto, i cui contorni precisi
sono difficili da delineare anche per chi vi partecipa. “Quaero
raggruppa una trentina di partecipanti ed è complicato
raccapezzarsi, anche per noi”, ammette al quotidiano francese
“La Tribune” Olivier Galibert, ingegnere al Laboratorio
nazionale dei Test, uno degli organismi incaricati della
valutazione dei sistemi realizzati.

L'organizzazione della ricerca che dovrebbe dare vita a Quaero
è in effetti molto articolata: un “polo di tecnologie chiave”
gestito da due centri di ricerca, uno francese e uno tedesco, e
cinque progetti applicativi coordinati da altrettanti partner
industriali, tra cui France Telecom e Thomson, divenuta nel
frattempo Technicolor, dopo un lungo e doloroso processo di
riorganizzazione interna. A ciò vanno poi aggiunte strutture terze
per la valutazione dei risultati, con un metodo ispirato a quello
del National institute of standards and technology.
Una struttura tentacolare e fortemente appoggiata ai grandi gruppi
industriali, che suscita forte malcontento nel tessuto delle
piccole e medie aziende innovative del settore IT.

“Questo progetto è partito con un approccio molto statico e
molto arrogante – lamenta Stephane Distinguin, fondatore della
start up specializzata in contenuti interattivi FaberNovel – e
costerà caro alla collettività, per arrivare in fondo a piccoli
progetti. Fatico a immaginare che faccia uscire delle innovazioni
di rottura”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati