Spotify lancia il guanto si sfida a Pandora e lancia oggi negli Stati Uniti una nuova web radio gratuita da ascoltare su iPad e iPhone. Gli utenti potranno creare una stazione radio personalizzata selezionando artisti e generi. Il servizio gratuito prevede due o tre minuti di pubblicità all’ora e la possibilità di cambiare sei canzoni ogni sessanta minuti. Pagando un abbonamento di 9,99 dollari al mese gli ascoltatori potranno invece evitare la pubblicità e ascoltare tutti i brani che vogliono.
Spotify offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI Group, Warner Music Group e Universal. Gli accordi dell’azienda prevedono che artisti, case discografiche e editori ricevano una parte dei ricavi pubblicitari e di quelli generati dalle sottoscrizioni.
Pandora non ha invece accordi con le case discografiche e, per questo motivo, non ha potuto espandersi in altri Paesi. I suoi utenti registrati finora, però, sono stati molti di più: 150 milioni dal 2005, anno in cui fu fondato il servizio, contro i 13 milioni di Spotify.
SERVIZI
Radio online, Spotify lancia il guanto di sfida a Pandora
Il servizio di musica streaming via iPhone offre agli utenti la possibilità di creare una stazione personalizzata pagando 9,99 dollari al mese. Avviati accordi con Sony, Emi e Warner
Pubblicato il 20 Giu 2012

Argomenti
Canali
EU Stories - La coesione innova l'Italia