Rai, Mediaset, Sky La guerra si sposta in orbita

Già in vendita i decoder per la nuova piattaforma. Ri-diffonderà via satellite i programmi generalisti trasmessi in digitale terrestre

Pubblicato il 21 Lug 2009

La Rai sparirà o no dal telecomando di Sky? Domanda intorno alla
quale si gioca gran parte della partita televisiva italiana, ma
destinata a rimanere aperta ancora qualche giorno. Per
l’esattezza fino al primo agosto, quando si accenderà la nuova
piattaforma TivùSat che, dal 13esimo grado Est di Eutelsat,
ridiffonderà via satellite gli stessi programmi gratuiti
trasmessi in digitale terrestre da Rai, Mediaset e La7.

In standby le trattative fra Mauro Masi direttore generale Rai, e
Tom Mockridge Ceo di Sky Italia, per l’eventuale rinnovo
dell’accordo, in scadenza il 31 luglio, sul pacchetto RaiSat.
Se la Rai deciderà di non accettare l’offerta di Sky (50
milioni all'anno per sette anni, più 75 milioni per diritti
di Rai Cinema) le conseguenze saranno molte, a cominciare dal
pubblico: 5 milioni di famiglie abbonate a Sky non potranno più
vedere sul satellite i canali pubblici. Discorso diverso per gli
spettatori Mediaset: contrariamente a quanto annunciato nella
conferenza di gennaio di Dgtvi, le tre reti storiche (Rete4,
Canale 5 e Italia 1) potrebbero continuare a essere visibili
sulla tv di Rupert Murdoch. Dietro al braccio di ferro fra i due
network, in ballo anche i nuovi rapporti di forza fra le
emittenti, con Rai e Mediaset alleate (insieme a Telecom Italia e
alla sua tv La7) contro Sky, in un periodo particolarmente caldo
sia per l’enorme contrazione del mercato pubblicitario, sia per
l’evoluzione delle tecnologie che fanno intravvedere
all’orizzonte nuove forme di fruizione televisiva e dunque
nuove regolamentazioni. 

L’offerta satellitare TivùSat di Rai, Mediaset e La7 sarà
fruibile attraverso un decoder ibrido, che consentirà cioè di
vedere sia il digitale terrestre sia i canali satellitari TivùSat.
Il pubblico che già riceve il digitale terrestre vedrà tutti i
canali gratuiti di Rai, Mediaset e La7. Chi invece non riceve
ancora il digitale terrestre vedrà gli stessi canali gratuiti, ma
via satellite. Il decoder (prodotto per ora da Humax, Abn e
Telesystem) verrà venduto nei negozi e ipermercati, insieme alla
card TivùSat a poco meno di 100 euro. Circa 180mila i pezzi
commercializzati per il momento, ma a Natale ne arriveranno altri
120mila. Da gennaio sarà disponibile l'apparecchio (Cam) che
adatta i vecchi decoder alla visione di TivùSat.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati