Egoisti, un po' snob e con uno spasmodico desiderio di potere.
Non è esattamente un profilo benevolo quello dei possessori di
iPad che emerge dalla ricerca dell'azienda statunitense MyTipe.
Dalle 20mila interviste è emerso che i possessori della mitica
tavoletta sono tutt'altro che esperti di informatica, e
sembrano usarla come status symbol più che come oggetto
tecnologico.
Secondo i questionari distribuiti dall'azienda, il possessore
tipo dell'iPad e' ''in buona salute, sofisticato,
ha un alto titolo di studio ed è spasmodicamente interessato agli
affari, mentre ha punteggi terribilmente bassi nell'altruismo e
nella gentilezza''.
I numeri mostrano che una persona di questo tipo ha 6 volte più
probabilità di essere un possessore del dispositivo rispetto a una
persona normale. La prova, affermano dalla compagnia, è che chi lo
ha acquistato è molto più interessato agli affari che a musica,
film e videogame, teoricamente tutte applicazioni per cui
l'iPad è stato concepito.
''In questo caso 'elitari' non vuol dire
necessariamente 'ricchi' – spiegano gli autori – ma si
riferisce più ai membri 'rampanti' di una classe dirigente
intellettuale ed economica''. Chi invece della
'tavoletta' non vuol proprio sentir parlare sono i
'secchioni indipendenti': in questo caso il profilo parla
di anticonformisti amanti dei computer, dei videogiochi e della
scienza, una serie di caratteristiche che curiosamente comprende
anche i principali utilizzatori del sistema operativo Mac, altro
prodotto della casa di Steve Jobs.