Riccardo Luna è sul punto di firmare il contratto di direttore per l’agenzia di stampa Agi dell’Eni mentre il condirettore Marco Pratellesi ha già firmato il suo impegno. Una coppia di giornalisti con forti competenze web. Luna era stato scelto, nel settembre 2014, come digital champion dal premier Matteo Renzi che nei mesi scorsi aveva caldeggiato anche la sua nomina a direttore dell’Unità.
Alla guida dell’Agi Luna prenderebbe il posto di Roberto Iadicicco che pare destinato a un incarico all’interno del gruppo energetico.
Giornalista, Riccardo Luna, è stato direttore di CheFuturo! ed è stato il primo direttore dell’edizione italiana di Wired nonché promotore della candidatura di Internet al Nobel per la Pace. Dal settembre 2011 scrive di innovazione su La Repubblica, curando rubriche anche su Wired, Vanity Fair e Traveller. Dal gennaio 2012 è presidente di wikitalia, associazione che si propone di diffondere trasparenza, open data e partecipazione nella politica italiana usando la rete. Luna è anche coordinatore dell’Innovation Advisory Board di Expo2015, membro del board di Oxfam e di Building Green Futures.