Romani: “In Piemonte bene il passaggio al digitale terrestre”

Pubblicato il 26 Mag 2009

 “Ad una settimana dell’avvio dello switch over di Rete2 e
Rete4 a Torino e nel Piemonte occidentale si può dire che la
situazione è altamente positiva. Il passaggio dalla tecnologia
analogica a quella digitale, che coinvolge 568 comuni con un
bacino di circa 3 milioni di persone, quasi il doppio della
Sardegna che è stata la prima area all digital di Europa, e una
città metropolitana come Torino, sta andando bene e prosegue
senza particolari problemi tecnici. I dati in nostro possesso
indicano che la campagna di informazione è stata efficace e i
piemontesi stanno partecipando attivamente a questa vera e
propria rivoluzione tecnologica”. Lo afferma in una nota il
viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle
Comunicazioni Paolo Romani.

“Dai dati aggiornati a ieri – prosegue la nota – risulta
che il call center è diventato il vero e proprio punto di
riferimento dell’utenza. Il picco delle telefonate si è avuto
nei giorni a cavallo dello switch over. Tra il 18 e il 21 maggio
sono state ricevute complessivamente quasi 45 mila telefonate con
una percentuale alta (quasi il 37 per cento nel giorno dello
spegnimento delle due reti analogiche) di richieste di assistenza
tecnica per la sintonizzazione dei decoder. Dato che dai giorni
successivi è in costante flessione e si sta stabilizzando su
circa 3mila telefonate al giorno”.

“I dati disaggregati dimostrano che mentre sono in flessione le
richieste di assistenza tecnica (ad oggi non si supera il 20%), a
dimostrazione che la nuova televisione è una realtà operativa
nelle case dei piemontesi, rimane sempre alta, tra il 40 e il 50
per cento delle telefonate, la percentuale di cittadini che –
continua la nota – chiedono informazioni sul contributo statale
per l’acquisto dei decoder a favore delle fasce più deboli.
Fino ad oggi sono stati erogati oltre 7mila e cinquecento
contributi, il 70 per cento dei quali nel capoluogo di regione e
riguardano cittadini over 65 anni, che abbiano un reddito entro i
10mila euro e siano in regola con il pagamento del canone Rai.
Nelle telefonate dei cittadini seguono, a percentuali
fisiologiche, altre domande: di informazioni sull’iniziativa in
generale (sempre intorno al 15%), sulla copertura del segnale
(dal 12% dei primi giorni si è scesi al 6% di ieri) e sulla rete
dei rivenditori (circa il 7% costante)”.

 

“ Il call center – conclude la nota – sta svolgendo anche
un’opera di collegamento per casi individuali o segnalazioni di
difficoltà nel ricevere il segnale. Le segnalazioni, infatti,
vengono raccolte, selezionate e, là dove necessario, inviate
alle singole emittenti per gli interventi necessari”.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati