Modà, Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese: questo sarebbe il podio finale del Festival di Sanremo se il voto popolare venisse raccolto attraverso Facebook. I Modà staccano tutti con 1.192.895 tra fan e follower, il doppio dei contatti di Marco Mengoni (578.051) e circa il 150% in più di quelli di Elio e le Storie Tese. Ma Chiara Galiazzo insidia i Modà nella classifica dei fan più attivi: ha il maggior numero di follower che creano contenuti e ed è seconda nei fan che interagiscono maggiormente. Su Twitter, invece, Mengoni è capofila per numero di follower, il doppio di Elio e più del triplo di Malika Ayane. Più staccati i Modà.
Questi solo alcuni dei dati raccolti da Ecce/Customer, soluzione Crm sociale di Decisyon che controlla l’engagement sociale e la brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo dal 10 al 16 febbraio 2013. Ecce/Customer fornisce statistiche di lettura delle interazioni compiute sia dai protagonisti del che dalla loro community di riferimento all’interno delle rispettive pagine pubbliche sociali.
Facebook: la classifica generale su Facebook è guidata dai Modà con 1.146.764 fan, quattro volte di più rispetto a quelli degli immediati inseguitori, Elio e Le Storie tese che si attestano ai 345.783 tallonati da Marco Mengoni che segue con 309.783. Dietro il terzetto di testa, i 200.000 fan sono superati solo da Annalisa Scarone, al quarto posto, mentre Max Gazzè raggiunge il quinto con 117.641; il resto dei partecipanti si attesta sotto i 100.000.
Twitter: Twitter, invece, offre tutta un’altra classifica, mostrando come alcuni cantanti prediligano l’immediatezza dei 140 caratteri per comunicare con i fan. Marco Mengoni è il capofila con 268.268 follower, il doppio dei secondi, Elio e le Storie Tese, che si attestano a 123.556 follower, e più del triplo della terza, Malika Ayane. Seguono poi i Modà e Daniele Silvestri al quarto e quinto posto. Malika Ayane e Simone Cristicchi trovano in Twitter il loro strumento ideale per comunicare con i fan: per la cantante milanese i follower sono il doppio dei fan, mentre per il cantante romano sono circa il 50% in più.
Supporter attivi: Il successo dei Modà è garantito anche dal bacino di utenti attivi nel creare e postare contenuti: ben 46.600 parlano di loro all’interno della fanpage. Ma Chiara Galiazzo è in forte crescita e si piazza al secondo posto con 19.260 fan attivi su Facebook, mentre per quanto concerne Twitter, è lei a detenere il maggior numero di follower che postano contenuti: ben 580.Daniele Silvestri fa capolino al terzo posto con 14.710 fan, ma solo 19 follower attivi; ne possiedono molti di più Marco Mengoni, 383, e Annalisa Scarrone, 301, che assommati ai 7.780 e 7.240 fan attivi su Facebook, permettono loro di posizionarsi al quarto e quinto posto. Una nota a parte la merita Maria Nazionale, la portabandiera della canzone napoletana al festival: non possiede una fanpage Facebook e neppure un profilo Twitter: riuscirà comunque a smuovere il voto popolare? È un’incognita che verrà svelata solo alla fine del Festival.
I contenuti condivisi: L’efficace utilizzo di Twitter da parte di Chiara Galiazzo è indicato anche dal fatto che l’hashtag più usato tra quelli apparsi nei profili dei cantanti, è stato #ChiaraASanRemo, a sottolineare il suo passaggio da XFactor al Festival.Fa riferimento invece a Marco Mengoni, tra i più seguiti su Facebook, il contenuto relativo ai Big più condiviso su questo social network: l’intervista (presunta) alla madre sulle difficoltà economiche del cantante.http://realityshow.blogosfere.it/2013/02/marco-mengoni-la-mamma-il-telefono-ha-smesso-di-squillare-non-riusciva-piu-a-pagare-laffitto.html
I conduttori: Fabio Fazio dimostra di essere a proprio agio su Twitter: ha raggiunto i 101.307 follower con un profilo personale attraverso cui narra il dietro le quinte del Festival di Sanremo.Luciana Littizzetto invece utilizza raramente il proprio profilo Twitter e conta solo 3.601 follower. Entrambi i conduttori non hanno un profilo Facebook.
Il festival: I follower del profilo @Sanremo2013, attualmente seguito da 6.616 persone, dotati più ampio seguito sono Francesco Facchinetti, La Gazzetta Dello Sport, Leonardo Pieraccioni, XFactor e RaiTV.
L’interesse per Sanremo 2013 su Facebook si concentra soprattutto nella fascia dell’ora di pranzo, tra le 12.00 e le 14.00, e di cena, 19.00 – 21.00, quando le attività sono in media superiori alle 1500. Il picco invece di attività su Twitter è sempre dopo il TG serale, in concomitanza con l’inizio della prima serata: tra le 21.00 e le 22.00 le attività toccano quota 1.570.