IL FESTIVAL

Sanremo 2013, su Twitter e Facebook è boom di follower

Su Twitter impazza Marco Mengoni. Modà in pole position su Facebook. E i conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto fanno il pieno di “seguaci”

Pubblicato il 15 Feb 2013

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È incetta di follower per cantanti e presentatori del Festival di Sanremo 2013: lo rileva SocialWeb Sanremo 2013, monitoraggio in tempo reale del sentiment del web sulla manifestazione, realizzato da Almawave in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni.

Dal monitoraggio risulta che il programma funge da moltiplicatore della platea di fans su Twitter e Facebook per tutti i cantanti in gara, tanto che già si parla di effetto “Sanremo + Social”. In pratica il Festival funge da palcoscenico più “social” che reale, amplificando la platea del pubblico e agendo come moltiplicatore dei consensi per tutti i protagonisti di questa edizione, senza eccezione alcuna.

Chi ha tratto dunque il maggior beneficio dal Festival come acquisizione di fans?

In termini assoluti, Fabio Fazio non ha rivali, avendo acquisito dall’11 febbraio ben 13.691 nuovi followers su Twitter. Del resto, anche Luciana Littizzetto ha fatto incetta di nuovi seguaci sul social network, registrando un +145% dall’inizio della kermesse canora.

Tra i campioni in gara, gli Almamegretta hanno registrato il più alto incremento in termini percentuali su Twitter, aumentando del 468% la propria platea di fans. In valore assoluto, invece, il primato va a Elio e le storie tese, che hanno acquisito 6.949 nuovi follower in tre giorni.

In ogni caso ad oggi la classifica dei più seguiti su Twitter è ancora saldamente dominata da Marco Mengoni, che con 273.618 follower doppia i secondi classificati, Elio e le storie tese (130.766), seguiti a loro volta da Malika Ayane (81.265).

SocialWeb Sanremo 2013 ha evidenziato l’inarrestabile ascesa di Mengoni, “social star” di questa edizione del Festival e primo in tutte le classifiche, da quelle “social” (oltre ad essere il più seguito è contemporaneamente il maggiormente commentato su Twitter, con 44.323 conversazioni sul suo conto), a quella ufficiale del Televoto.

E su Facebook? È la partenopea Maria Nazionale ad aver “guadagnato” di più dal Festival, con un incremento del 70% di like alla sua pagina ufficiale, mentre in valore assoluto il primato va ai Modà, che hanno ad oggi 7.153 nuovi fans che incrementano il loro già ampio seguito sul social network.

Su Facebook, infatti, i Modà stravincono con 1.155.930 like, distanziando di oltre 800.000 fans i secondi classificati Elio e le Storie tese, seguiti a loro volta da Mengoni, che su Fabebook si classifica soltanto terzo (312.785).

Nella Categoria Giovani, il Cile si distingue per essere in vetta alla classifica di interesse su Twitter (16.895 follower) e Facebook (17.789 like), staccando i secondi classificati Nardinocchi e Simoni in entrambi i casi di oltre 10.000 preferenze. Nonostante sia stato eliminato dopo la prima esibizione, il Cile risulta in ogni caso il più popolare tra i giovani in gara, a dimostrazione che la popolarità “social” non va di pari passo con quella “televisiva”.

Il Cile è anche il cantante della categoria Giovani che ha acquisito tramite le tre serate del Festival il maggior numero di nuovi followers (1.517) e di like su Facebook (1.406)

In termini percentuali, invece, tra i Giovani è Renzo Rubino ad avere incrementato maggiormente sia i suoi followers su Twitter (+143%), che i like alla sua pagina Facebook (+ 63,3%).

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