Schermi, effetto Avatar: digitali un quarto delle sale

In Italia 900 le sale attrezzate. Il 3D fa da traino e con il satellite eventi live

Pubblicato il 21 Giu 2010

Entro la fine di quest’anno saranno circa 900 le sale
cinematografiche, sulle oltre 4.000, che in Italia verranno
digitalizzate per l’effetto traino del 3D. Il dato è emerso nel
corso di All Digital, una fiera dedicata al
settore. La digitalizzazione della filiera cinematografica come è
emerso da una ricerca del Cattid, il laboratorio multimediale
università di Roma La Sapienza, sta ormai andando in parallelo con
un analogo processo che sta interessando fotografia, musica,
televisione e stampa accompagnando il cambiamento delle modalità
di consumo e dei modelli di business.

Cresce anche la digitalizzazione della produzione, mentre quella
della post-produzione è già avvenuta. La distribuzione è nelle
“terre di mezzo” tra analogico e digitale. Negli ultimi tempi
si sta però accelerando anche il passaggio al digitale delle sale.
I vantaggi della transizione sono rappresentati da maggiori
economie di scala e di piattaforma, miglioramenti sulla struttura e
sul livello dei costi, benefici per l’industria e il
consumatore.

Anche il satellite ha un ruolo importante, consentendo di
arricchire l’offerta delle sale di città e di prossimità.
Grazie alla tecnologia satellitare, potranno essere ottimizzati i
costi della logistica offrendo anche la possibilità di trasmettere
gli eventi live in tutto il territorio. Una soluzione che potrebbe
rivitalizzare gli esercizi cinematografici sia di città che di
periferia.

Ad esempio, in Francia, per la prima volta un evento sportivo è
stato trasmesso nelle sale dal vivo e in 3D, consentendo agli
spettatori di vivere l’emozione del Sei Nazioni di rugby (Francia
– Inghilterra) come se fossero lungo il bordo campo dello Stade
de France.

“Anche se i giochi si sono svolti in Francia, il segnale è
passato per l’Italia, un nostro centro di controllo ha monitorato
il funzionamento del segnale trasmesso via satellite Atlantic Bird
3 – spiega Walter Munarini di Open Sky -. Nei
cinema 3D è stata trasmessa dal vivo la finale di Coppa Italia
Roma-Inter e siamo tuttora impegnati nella trasmissione 3D ai
cinema di alcune partite dei Mondiali del Sudafrica. In Italia
siamo coinvolti nell’installazione di impianti di ricezione
satellitare in decine di cinema digitali, un’operazione che trova
il supporto di Eutelsat, in collaborazione con il Ministero dei
Beni e delle Attività Culturali, nell’ambito del innovativo
progetto pilota 100 sale in rete, iniziativa che promuove la
diffusione ai cinema di contenuti digitali via satellite”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati