Scontro Vendola-Agcom sul telecomando digitale

Il presidente della Regione Puglia: “No all’assegnazione alle tv nazionali dei canali dal 7 al 9”. L’Agcom: “Solo una proposta”

Pubblicato il 07 Mag 2010

Lo scorso 19 aprile l’Agcom, l'agenzia nazionale per le
comunicazioni, ha proposto di assegnare alle reti nazionali i primi
nove canali digitali. La decisone è stata definita dal presidente
della Regione Puglia, Nichi Vendola, un piccolo “golpe” a
vantaggio delle Tv nazionali.
In una lettera pubblicata oggi dalla Gazzetta del Mezzogiorno, il
governatore si dice preoccupato per gli effetti negativi che
andranno a penalizzare le emittenti locali, quando a gennaio
arriverà il digitale terrestre nella regione.

Vendola chiede di evitare la canalizzazione automatica a favore dei
grandi network nazionali, poiché “tutti sanno che i tasti dal 7
al 9 nelle nostre famiglie sono spesso appannaggio delle Tv
locali”.
Nella stessa direzione si è espresso recentemente anche il
presidente della Sardegna, Ugo Cappellacci, considerata
l’esperienza che si sta vivendo sull’isola.
Ma l'ipotesi di riordino della numerazione automatica dei
canali sul telecomando "per ora è solo una proposta-fa sapere
l'Agcom-, che a garanzia della trasparenza e del
contraddittorio, l'Autorità ha sottoposto a consultazione
pubblica tra tutti soggetti interessati”.

Nelle regioni dove lo switch off  è già avvenuto, numerose
emittenti televisive hanno dovuto chiudere i battenti da un giorno
all’altro. Eppure le Tv locali assicurano in Italia almeno 5.000
posti di lavoro diretti, oltre all’indotto. E la Puglia è
all’avanguardia per il sistema delle televisioni locali, con
grandi numeri sia per l’occupazione che per le professionalità,
“preservare questo patrimonio ed evitare gli assalti che il
Governo nazionale, presieduto dal più grande editore
radiotelevisivo italiano, sta tentando di portare a termine, forse
anche per conclamati interessi privati, è un nostro dovere”.

Per questo motivo annuncia il governatore: “La regione si doterà
di un piano economico di incentivi alle Tv pugliesi per gli
investimenti che dovranno essere affrontati con il passaggio al
digitale, oltre che di un piano di informazione ai cittadini per
evitare il buio mediatico”. E presto conclude Vendola
“scriverò anch’io al sottosegretario Paolo Romani e al
presidente dell’Agcom per sollecitarli di fronte alle loro
responsabilità”.
L'Agcom ha già risposto che "sarà lieta di ascoltare i
suggerimenti che il presidente Vendola vorrà fornire, così come
ha fatto nella sua sede istituzionale nell'incontro con il
presidente della regione Sardegna, Ugo Cappellacci, e come è
disponibile a fare con tutte le istituzioni che lo hanno richiesto
e lo richiederanno".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati