È online da questa mattina il sito web di Sinistra Ecologia Libertà completamente rinnovato in grafica, contenuti e multimedialità. All’indirizzo www.sinistraecologialiberta.it si possono visitare le sezioni dedicate a candidate e candidati di Sel per la Camera dei Deputati e per il Senato, note biografiche, foto, video, le posizioni politiche del partito guidato da Nichi Vendola e le proposte per il cambiamento del Paese. Un vero e proprio giornale online, che si arricchirà quotidianamente di contributi e approfondimenti.
È una delle tante dimostrazioni di come i partiti, in questa campagna elettorale, stiano dedicando particolare attenzione ai contenuti veicolati online. Solo per fare un esempio, lo scorso 22 gennaio il premier Mario Monti, che nelle settimane precedenti aveva aperto un account su Twitter, ha affermato, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook: “Ho deciso di utilizzare i social media poiché sono convinto dell’assoluta centralità di questi mezzi per porsi in ascolto dei contributi, delle proposte, dei suggerimenti, anche delle critiche dei cittadini”. Nonostante abbia detto pubblicamente di non fidarsi di Twitter, perché affollato da commenti carichi di “cattiveria”, anche Silvio Berlusconi si affida ai social network: il Pdl ha arruolato migliaia di volontari incaricati di inserirsi nei dibattiti in corso su Fb, Twitter, forum e blog con lo scopo di fare proseliti per il partito. Molto attivo su Internet anche il Pd, mentre Beppe Grillo ha fatto della rete la culla del proprio movimento.
In linea con la tendenza che vede il web 2.0 tra i protagonisti della campagna elettorale, è nato lo scorso 22 gennaio www.google.it/elezioni: una piattaforma per stimolare la partecipazione e il dibattito attorno alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, realizzata con La7 e La Stampa.