COPYRIGHT

Selpress, rassegne stampa con diritto d’autore

Siglato un contratto con la società della Fieg incaricata di tutelare il copyright degli articoli pubblicati. L’amministratore unico Elena Palacios: “Giusto riconoscere remunerazione a editori”

Pubblicato il 31 Ott 2013

giornali-stampa-120924162927

Selpress Media Monitoring & Newsbank, società del Gruppo Pms attiva nel settore delle rassegne stampa, monitoraggio e analisi dei media, è la prima fra le principali agenzie di rassegne stampa operanti in Italia ad aver aderito all’invito della Fieg a regolarizzare la riproduzione e l’utilizzazione degli articoli pubblicati sui giornali. Ha infatti oggi il contratto di licenza Ars (Agenzie di Rassegna Stampa) con Promopress 2000, società che, su mandato della Fieg (Federazione italiana editori giornali), gestisce il Repertorio Promopress relativo ai diritti d’autore degli editori aderenti.

La firma del contratto di licenza consente a Selpress di continuare a fornire ai propri clienti, tramite la propria avanzata piattaforma informatica, rassegne stampa quotidiane con il consenso degli editori e nel rispetto delle norme sul diritto d’autore.

Elena Rodriguez Palacios, amministratore unico di Selpress, ha affermato: “Consideriamo gli editori, e i loro giornalisti, i principali partner della nostra attività, per questo non siamo mai stati contrari al principio di riconoscere una giusta remunerazione agli editori per l’utilizzo degli articoli pubblicati sui giornali. Riteniamo che Repertorio Promopress, ad oggi, pur non coprendo la totalità del composito panorama editoriale italiano, rappresenti la grande maggioranza delle copie dei giornali venduti ed il contratto proposto sia uno strumento condiviso che regolarizza la produzione delle rassegne stampa”.

Fino a qualche anno fa la questione non era stata sollevata, poi Fieg ha detto basta ai fenomeni di sfruttamento parassitario dei contenuti protetti dal diritto d’autore e ha costituito il Repertorio Promopress, al quale attualmente aderiscono oltre 450 testate. Nel mirino degli editori le aziende che fanno rassegne stampa riproducendo articoli protetti da copyright, ma anche Google e gli aggregatori di notizie. A Promopress, però, non hanno voluto aderire finora alcune società, tra cui Eco della Stampa e Datastampa, le maggiori nel settore delle rassegne stampa.

Tuttavia già diversi editori disdicono contratti con agenzie di rassegna stampa proprio perché non aderenti a Promopress.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati