"L'esposto presentato da Mediaset è pretestuoso e
manifestamente infondato sotto il profilo del diritto della
concorrenza". Sky ribatte al ricorso presentato da Mediaset
all'Antitrust sulla chiavetta digitale che consente
l'accesso alla piattaforma Dtt in contrasto con la normativa
comunitaria. E a sua volta chiede all'Antitrust l'immediata
archiviazione del caso.
"Gli impegni sottoscritti dinanzi alla Commissione Europea
vietano a Sky fino al 31 dicembre 2011 due sole attività su
piattaforma digitale terrestre: quella di operatore di rete e
quella di fornitore di servizi di TV a pagamento. Nessuna delle due
attività è riferibile al lancio della Digital Key che dunque non
viola in alcun modo gli impegni sottoscritti da News
Corporation", puntualizza una nota dell'azienda.
In secondo luogo, Sky smonta l'accusa più volte perpetrata
dalla concorrenza sulla propria posizione di monopolio.
"i dirigenti di Mediaset e della Rai – si legga ancora nella
nota – hanno dichiarato ormai centinaia di volte di essere in
concorrenza con Sky affermando dunque che esiste un unico mercato
della televisione, nel quale competono Rai, Sky e la stessa
Mediaset. Questa affermazione contraddice in maniera evidente
qualsiasi definizione di Sky come 'dominante' o addirittura
'monopolista' che, in una realtà dove vi sono operatori di
queste dimensioni, è una contraddizione evidente. La fruibilità
semplice ed efficace per milioni di italiani di ulteriori canali
gratuiti tramite la digital key di Sky determina evidentemente un
aumento e non già una riduzione della concorrenza".
"Il lancio della Digital Key rappresenta una risposta di
mercato in un contesto competitivo che offre ai telespettatori
un`ulteriore possibilità di fruizione dei canali in chiaro del
Dtt, con caratteristiche innovative ed economicamente convenienti.
Una risposta difensiva inoltre alle pratiche messe in atto da Rai e
Mediaset che, nello stesso periodo, hanno cominciato ad oscurare su
Sky – e su ogni decoder satellitare diverso da quello
commercializzato da TivùSat – parte della loro programmazione in
chiaro, con oscuramenti più volte non giustificabili sulla base
della disponibilità dei diritti".
Sky conclude affermando cha la propria condotta "non crea al
consumatore alcun disincentivo, né economico né pratico, rispetto
alla scelta di aderire all`offerta a pagamento di Mediaset. Ed al
contrario, la Digital Key avvicina i consumatori alla fruizione del
digitale terrestre e facilita la penetrazione dell`offerta in
chiaro anche di Rai e Mediaset, aumentandone potenzialmente la
redditività".