Sky al contrattacco: “L’Antitrust archivi accuse Mediaset”

L’azienda replica alle accuse di Mediaset: “Pieno rispetto delle norme comunitarie. La Digital Key fa bene al libero mercato”

Pubblicato il 20 Nov 2009

"L'esposto presentato da Mediaset è pretestuoso e
manifestamente infondato sotto il profilo del diritto della
concorrenza". Sky ribatte al ricorso presentato da Mediaset
all'Antitrust sulla chiavetta digitale che consente
l'accesso alla piattaforma Dtt in contrasto con la normativa
comunitaria. E a sua volta chiede all'Antitrust l'immediata
archiviazione del caso.

"Gli impegni sottoscritti dinanzi alla Commissione Europea
vietano a Sky fino al 31 dicembre 2011 due sole attività su
piattaforma digitale terrestre: quella di operatore di rete e
quella di fornitore di servizi di TV a pagamento. Nessuna delle due
attività è riferibile al lancio della Digital Key che dunque non
viola in alcun modo gli impegni sottoscritti da News
Corporation", puntualizza una nota dell'azienda.

In secondo luogo, Sky smonta l'accusa più volte perpetrata
dalla concorrenza sulla propria posizione di monopolio.
"i dirigenti di Mediaset e della Rai – si legga ancora nella
nota – hanno dichiarato ormai centinaia di volte di essere in
concorrenza con Sky affermando dunque che esiste un unico mercato
della televisione, nel quale competono Rai, Sky e la stessa
Mediaset. Questa affermazione contraddice in maniera evidente
qualsiasi definizione di Sky come 'dominante' o addirittura
'monopolista' che, in una realtà dove vi sono operatori di
queste dimensioni, è una contraddizione evidente. La fruibilità
semplice ed efficace per milioni di italiani di ulteriori canali
gratuiti tramite la digital key di Sky determina evidentemente un
aumento e non già una riduzione della concorrenza".

"Il lancio della Digital Key rappresenta una risposta di
mercato in un contesto competitivo che offre ai telespettatori
un`ulteriore possibilità di fruizione dei canali in chiaro del
Dtt, con caratteristiche innovative ed economicamente convenienti.
Una risposta difensiva inoltre alle pratiche messe in atto da Rai e
Mediaset che, nello stesso periodo, hanno cominciato ad oscurare su
Sky – e su ogni decoder satellitare diverso da quello
commercializzato da TivùSat – parte della loro programmazione in
chiaro, con oscuramenti più volte non giustificabili sulla base
della disponibilità dei diritti".

Sky conclude affermando cha la propria condotta "non crea al
consumatore alcun disincentivo, né economico né pratico, rispetto
alla scelta di aderire all`offerta a pagamento di Mediaset. Ed al
contrario, la Digital Key avvicina i consumatori alla fruizione del
digitale terrestre e facilita la penetrazione dell`offerta in
chiaro anche di Rai e Mediaset, aumentandone potenzialmente la
redditività".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati