Sky porta Mediaset in tribunale per gli “spot negati”

Sullo sfondo la strategia sempre più aggressiva di Mediaset sulla piattaforma della pay tv con Mediaset Premium in diretta concorrenza con Sky

Pubblicato il 17 Set 2009

News Corp. (che controlla Sky Italia) ha presentato a Milano un
ricorso d’urgenza contro Mediaset per aver impedito l’acquisto
di spazi pubblicitari sulle sue reti (Canale 5, Rete 4, Italia 1).
La replica di Cologno Monzese: “Esposto sconcertante avanzato da
un monopolista”. E’ cominciata così una battaglia che si
preannuncia infuocata e che chiude per sempre “quel tacito
accordo di non belligeranza”, come lo definisce Daniele Lepido de
Il Sole 24 Ore, che negli anni scorsi sembrava valere tra Sky e
Mediaset. “Chiusa l’era dei sorrisi forzati che permettevano
alla Fox di Murdoch – il cui impero fattura oltre 30 miliardi di
dollari – di vendere a Italia 1 alcune delle sue serie più
cool”, sale ora la tensione tra le due aziende, “con tanto di
colpo di scena in Tribunale”. L’esposto presentato dalla News
Corp. a Milano contro Rti e Publitalia parla di “violazione della
legge antitrust comunitaria, in base all’articolo 82 del trattato
europeo, e delle norme italiane in materia di comunicazione”.

Durissima la reazione di Cologno Monzese: “Stupisce che un
operatore che nel mercato della pay tv satellitare è monopolista
assoluto avvii un’azione legale contro un’altra azienda
televisiva accusandola di violazione delle norme antitrust”.
“Che i rapporti tra le due piattaforme non fossero idilliaci lo
dimostra la storia recente”, sottolinea Lepido, ricordando i
numerosi episodi, dal raddoppio dell’Iva sulla pay tv decisa dal
governo Berlusconi all’improvviso aumento dei criptaggi dei
programmi della Rai su Sky al fallimento annunciato della
trattativa tra Masi e Mockridge per Raisat fino al presunto
boicottaggio sui film Medusa. La partita ora vale, riporta il
giornalista de Il Sole, “30 milioni di euro, l’ammontare degli
investimenti annui di Sky Italia in spot televisivi, quasi tutti
assorbiti proprio dalle reti di Cologno Monzese. Sullo sfondo la
strategia sempre più aggressiva del Biscione proprio sulla
piattaforma della pay tv con Mediaset Premium, in particolare con
l’offerta in abbonamento, in diretta concorrenza con Sky, anche
sul calcio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati