Spagna, dal 2010 niente più pubblicità sulla Tv pubblica

A coprire le perdite pubblicitarie sarà una tassa obbligatoria per le emittenti private e le compagnie telefoniche che trasmettono servizi audiovisivi

Pubblicato il 17 Lug 2009

La Tv spagnola nel 2010 non trasmetterà più la pubblicità se non
in casi in cui si tratti di eventi sportivi o culturali
riconosciuti come servizio pubblico. Dopo la Francia di Sarkozy,
infatti, anche la Commissione Costituzionale del Congresso spagnolo
ha approvato il nuovo modello di finanziamento dell’emittente
pubblica Rtve.

La Commissione ha stabilito che a coprire le risorse necessarie
alla Tv dello Stato dopo il drastico taglio pubblicitario voluto
dal governo Zapatero saranno le società televisive e le compagnie
telefoniche. Le prime dovranno versare un’aliquota del 3% nel
caso si tratti di canali televisivi commerciali e del 1,5% nel caso
delle pay-tv; per quanto riguarda gli operatori di Tlc, questi
dovranno devolvere, invece, lo 0,9% dei ricavi lordi registrati nel
2008. Le compagnie telefoniche interessate sono Telefonica,
Vodafone e France Telecom e per le Tv Gestevision Telecinco del
Gruppo Mediaset, Antena 3 de Television, Promotora de Informaciones
Sa, Cuatro e La sexta.

Per evitare pagamenti sproporzionati, la Commissione ha limitato le
aliquote delle tv “aperte” al 15% e di quelle a pagamento al
20% del totale incasso supposto di Rtve, che si aggirerà intorno
ai 1.200 milioni di euro nel prossimo bilancio, mentre il tetto
massimo per gli operatori telefonici sarà del 25%. Questa tassa è
obbligatoria però solo per gli operatori che offrono servizi
audiovisivi.

Al bilancio della Tv pubblica andrà anche parte della tassa già
esistente sull’utilizzo delle frequenze radio, in più lo Stato
contribuirà con altri 550 milioni di euro. Ora il testo dovrà
essere dibattuto in Senato perché la legge possa entrare in vigore
a settembre, anche se la pubblicità continuerà ad essere
trasmessa fino al 2010 per dare la possibilità all’emittente
pubblica di concludere i contratti pubblicitari già sottoscritti.
Quest’anno la televisione pubblica prevede di incassare quasi 500
milioni di euro dalle entrate pubblicitarie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati