“Sparire” dal Web. Bruxelles apre un’indagine

La Ue è in trattative con Google per fissare un tempo massimo per la conservazione dei dati. E Mountain View propone un anno

Pubblicato il 18 Gen 2010

Il passato ritorna, soprattutto nella sua dimensione virtuale: su
Internet è impossibile cancellarlo. “Una battuta disinvolta in
un forum, una foto ambigua, una notizia sullo stato di salute,
basta una manciata di bite e la nostra e-reputation è segnata”,
leggiamo su Affari e finanza di Repubblica. Internet è come una
memoria storica che, grazie a tecnologie sempre più invadenti e
favorita dalla tendenza di molte persone a condividere online
porzioni anche vaste e delicate della propria vita, diventa “alla
portata di tutti, per sempre”, con possibili conseguenze, nel
tempo, per carriera, amicizie e affetti. La pratica di cercare su
Google notizie sugli altri è diffusa tra il 53% degli americani,
secondo la società di ricerca Pew.
Dove finisce dunque il diritto all’informazione e inizia la
privacy?

La questione è spinosa tanto da spingere Viviane Reding,
commissario europeo all’Informazione, ad aprire una trattativa
con Google. “La legge europea è chiara”, secondo la Reding;
“non si possono usare dati personali senza il consenso
dell'interessato”. L'Ue vorrebbe fissare un tempo massimo
per la conservazione dei dati e il gigante americano avrebbe
proposto un periodo di un anno. La Francia, dove due senatori della
sinistra hanno firmato a fine 2009 una proposta di legge per
fissare un tempo massimo per la conservazione dei dati, già offre
una procedura per cancellare le informazioni personali sul web ma
è complessa, scoraggia molti e non garantisce successo.

L’applicazione del diritto all’oblio digitale si scontra
infatti con non pochi ostacoli tecnici, per esempio il
copia-incolla su altri siti di informazioni soppresse alla fonte.
Inoltre Google si è sempre dichiarata contraria a ogni
“censura”. Infine, è difficile agire se l’utente è in
Europa ma il sito con le informazioni da rimuovere ha sede negli
Usa. Esistono comunque aziende che si occupano di “ripulitura”
su web: l’americana Reputation Defender ha fatto da apripista (60
dipendenti, oltre 1 milione di dollari di fatturato); in Italia ci
si può rivolgere a Reputation Manager.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati